Milan, un San Siro da paura: nel 2021 solo 11 punti in 10 partite

Col Sassuolo è arrivata la quinta sconfitta casalinga (sulle sei totali). In questo campionato i rossoneri al Meazza fin qui hanno ottenuto soltanto 26 punti su 51

Cinque su sei. Dove sei è il numero complessivo delle sconfitte in questo campionato e cinque il luogo in cui sono maturate: San Siro. La vittoria sul Genoa è stata soltanto un’illusione, una bolla di sapone scoppiata troppo presto. Abbastanza presto da mettere a rischio la zona Champions, se nelle ultime sei partite – quattro fuori e due in casa: forse è un bene – il Milan non cambierà marcia nel salotto in cui dovrebbe muoversi in scioltezza. C’è materiale buono per un trattato di psicologia, perché la forbice tra rendimento interno ed esterno è spaventosamente grande: 26 punti (su 51) in casa, 40 in trasferta. Spiegazioni? Ah, conoscerle, soprattutto con gli stadi vuoti (il passato, anche recente, insegna quanto possa diventare arduo giocare a San Siro quando le cose non filano come dovrebbero). Eppure, tant’è.

Tonfi e mezzi tonfi

—  

Pioli sta provando a metterci una pezza, ma probabilmente nemmeno lui ha capito bene i motivi che si nascondono dietro un rendimento così diverso. Di certo, se disgraziatamente la stagione rossonera dovesse concludersi più in giù del quarto posto, il Milan senza Champions sarebbe colpa – si fa per dire – proprio del Meazza. Il problema è che nell’anno di grazia 2020 il Diavolo aveva abituato tutti molto bene. Soprattutto in casa, dove era caduto soltanto due volte. D’accordo, impensabile replicare un percorso simile, ma lo era anche immaginare una serie di tonfi e mezzi tonfi così ravvicinati nel tempo. Il cammino in campionato a San Siro nel 2021 racconta che in dieci partite il Milan ne ha vinte 3, pareggiate 2 e perse 5 (con 12 gol fatti e 15 subiti). Quindi 11 punti in dieci partite, sui 30 disponibili. Una miseria. Anzi, una media da retrocessione.

Sprofondo

—  

Altri dati per capire meglio lo sprofondo casalingo: le 5 sconfitte del 2021 sono lo stesso numero di quelle arrivate nelle precedenti 36 uscite. Un numero di k.o. che nelle prime 17 gare casalinghe in A era stato raggiunto soltanto tre volte nella storia del club prima di quest’anno. Statistiche che rendono bene l’idea di quanto sia grave il problema Meazza. Ben venga, allora giocarne quattro delle ultime sei in trasferta: il problema è che tre di queste sono con Lazio, Juve e Atalanta.

Precedente Alex Sandro, una notte da bomber per girare pagina: "Serve che segniamo tutti" Successivo Video/ Genoa Benevento (2-2): highlights e gol. Tutto nel primo tempo!