Milan, un difensore… all’altezza: avanza il gigante Ajer dal Celtic

Pioli vuole un rinforzo il prima possibile e le difficoltà per arrivare a Milenkovic della Fiorentina rilanciano la candidatura del norvegese, che diventerebbe così il giocatore più alto della Serie A insieme a Simy con i suoi 198 cm

Non è che per far tornare il Milan grande serva proprio un gigante? La domanda sorge spontanea da quando Kristoffer Vassbakk Ajer, difensore norvegese del Celtic, è entrato in orbita mercato rossonero. Già, perché il centralone 22enne arriva alla bellezza di 198 centimetri. Addirittura più di Gigio Donnarumma e tanto quanto Nwankwo Simy, attaccante del Crotone, che è il giocatore di movimento più alto della Serie A.

La situazione

—  

In realtà il nome di Ajer è stato accostato al Milan anche in passato. Piaceva e piace da un po’ alla dirigenza rossonera. Ma è solo adesso che è diventata un’opzione reale sul tavolo di Maldini e Massara. Il motivo è semplice e lo ha spiegato anche Stefano Pioli prima di affrontare lo Shamrock nel turno di qualificazione alla prossima Europa League: in difesa la squadra è corta. Partiamo dall’attualità: Romagnoli e Musacchio sono fermi ai box, Duarte è tornato da una stagione segnata dai molteplici infortuni e avrebbe bisogno di giocare, prima di essere all’altezza, così di veramente abili e arruolati ci sono solo Kjaer e il giovane Gabbia. Con i gironi di Europa League da conquistare in altri due turni preliminari e le prime tre giornate di campionato, si capisce perché il tecnico vorrebbe un rinforzo il più presto possibile. In più, anche per il prosieguo della stagione, lo scetticismo sul recupero di Musacchio, Duarte e la crescita di Gabbia è legittimo e preoccupa non poco il mondo Milan.

Alternativa

—  

Il preferito nella testa di Maldini è sicuramente Milenkovic della Fiorentina, che tra l’altro può anche giocare a destra all’occorrenza. Il serbo va in scadenza di contratto nel 2021, ma al momento Rocco Commisso tiene duro, rifiutando offerte inferiori ai 25 milioni di euro. Un problema per il Milan, a meno che non si riesca a fare cassa con qualche cessione (Paquetà, Krunic e Laxalt). Così nasce l’idea di tentare l’affondo con Ajer. Il Celtic sembra un po’ più morbido della Fiorentina all’idea di perdere un titolare, cosa che potrebbe spingere al ribasso l’offerta rossonera.

Insomma, per il norvegese forse non sarebbe necessario aspettare e si potrebbe ragionare su formule più convenienti (un prestito con riscatto condizionato dalle presenze?), soddisfacendo così Pioli. È anche vero che un’accelerata per Ajer potrebbe smuovere anche Commisso su Milenkovic. Il calciomercato è un po’ come il poker: le mosse non sono mai scontate. Intanto il norvegese aspetta e spera. Per lui arrivare al Milan sarebbe davvero un passo… da gigante!

Precedente Rizzoli: "Meno rigori leggeri". E addio al tocco di mano "ammazza gol" Successivo Livorno, guai in arrivo: i nuovi soci non si parlano. Futuro a rischio ?

Lascia un commento