Milan, rinforzo giovane: preso il 2005 Simic dallo Stoccarda

Il club rossonero regala ad Abate il promettente centrale difensivo. Operazione da un milione di euro, bonus compresi

Tecnica, non solo fisico. Il Milan ha chiuso per il 17enne Jan-Carlo Simic, dello Stoccarda. Il serbo classe 2005, che fino alla passata stagione era il capitano della squadra U17, è un difensore di qualità (destro, ma ha un buon tocco palla anche col sinistro), bravo sia in marcatura che in fase di impostazione (motivo per il quale ha anche giocato da play). Il Milan per lui spenderà circa un milione, bonus compresi. Il ragazzo firmerà il primo contratto da professionista della carriera ed è destinato alla Primavera allenata da Abate.

La storia

—  

Nato a Wendlingen, nel Baden-Württemberg, Simic comincia a giocare a calcio nel Hegnach, venendo premiato, a 10 anni, come miglior prospetto al termine di un torneo a Kirchheim. Nel 2016 passa così agli Stuttgarter Kickers, con cui resta fino al 2018 quando, a 13 anni, passa allo Stoccarda. Già a 13 anni era alto 165 centimetri, arrivando ora a 186. Pur essendo sempre stato ben strutturato si è fatto notare per le qualità tecniche, tanto da diventare il capitano degli Allievi dello Stoccarda. Il suo sogno era arrivare a giocare per il Barcellona, club per il quale tifa fin da bambino.

Crescita

—  

Simic, proprio grazie al fisico, di tanto in tanto riesce anche a segnare sfruttando i calci piazzati: a maggio, durante gli Europei U17, con la Serbia è arrivato fino alla semifinale, dove è stato poi eliminato (solo ai rigori e senza aver mai perso) dall’Olanda. Ai quarti, contro la Danimarca, ha segnato l’1-0 nella partita vinta dalla sua nazionale per 2-1. In estate era stato promosso nella Primavera dello Stoccarda ma, proprio perché intenzionato a lasciare il club, non ha giocato le prime due partite di campionato. Ora il trasferimento al Milan, con il chiaro obiettivo di dimostrare di crescere ancora. Migliorando ancora nella tecnica e strutturandosi ulteriormente nel fisico.

Precedente Samp, a parte Conti e Trimboli. Per De Luca operazione al menisco riuscita Successivo Da Navas a Icardi, chi sono e dove possono andare i nove esuberi-star del Psg