Milan, rientra Calabria, il nuovo capitano. E può giocare anche da centrale

L’azzurro sta per tornare in gruppo: ottimismo per Firenze. Nella squadra attuale potrebbe trovare spazio nella difesa a tre

Facce note a Milanello. La squadra oggi riprende ad allenarsi e tra i giocatori in campo con Pioli è atteso a breve Davide Calabria: oggi o al massimo domani riprenderà ad allenarsi con i compagni.

Il capitano è un altro pezzetto del mosaico Milan che torna al suo posto: non gioca dal 10 febbraio, Milan-Torino 1-0, e in gruppo ha la sua importanza. Nel Milan di Pioli è un titolare e soprattutto è il capitano.

DUE RUOLI

—  

Pioli con lui può allargare le rotazione e, in questo senso, attenzione a una novità. Calabria contro il Toro è entrato al posto di Saelemaekers e ha giocato da centrocampista di destra, nella posizione che abitualmente occupa Messias. Nel nuovo 3-4-2-1 però i compiti del terzino destro – ruolo classico di Calabria – vengono ripartiti tra due giocatori. E allora, è probabile che Davide venga usato anche, forse soprattutto, da centrale di destra. Pioli così avrebbe un nuovo potenziale titolare in due ruoli e un’alternativa testata a Kalulu, che di questi tempi sta riposando pochissimo.

I PRECEDENTI

—  

Calabria in quella posizione può essere utile per l’attenzione difensiva e per come gioca la palla in impostazione. Si vedrebbe meno nella metà campo avversaria ma il nuovo Milan ha altri equilibri e la grande partita giocata contro l’Atalanta dimostra come la squadra sia tornata ad aggredire, a difendere in avanti, a controllare il ritmo della partita. E poi, i casi di terzini diventati centrali di destra o di sinistra non mancano. La Juventus ieri ha giocato con Danilo e Alex Sandro vicini a Bremer: due esterni che Pirlo ha convertito. Un jolly come Darmian, nell’Inter, può giocare da quinto e da terzo di difesa: cambiano i compiti, non il rendimento. E, naturalmente, in questo senso un riferimento è Gasperini, che tentò l’esperimento (con successo) già al Genoa con Criscito e un ex milanista come Antonini.

BENNACER VICINO

—  

Con Fiorentina e soprattutto Tottenham al’orizzonte, Pioli aggiorna la lista dei giocatori a disposizione. Il muscolo otturatore dell’anca di Calabria sta meglio e anche Bennacer accelera. Il problema al bicipite femorale sinistro si fa sentire sempre meno e il Milan lo aspetta: nel progetto di Pioli mancano soltanto lui, la guida in mezzo al campo. Firenze, in questo, ha importanza relativa. Per il Milan è importante ci sia sul volo per Londra.

Precedente Juve, rientro Pogba: il particolare omaggio di Fagioli Successivo Luis Alberto, Diaz, Zielinski... in Serie A sono tornati i numeri 10