Milan, Pioli: “Ho avuto Ibra solo metà stagione. Champions meritata”

BERGAMO – “La qualificazione in Champions? L’abbiamo raggiunta perché l’abbiamo meritata. E abbiamo meritato di arrivare secondi, dopo un campionato ai vertici. Purtroppo avevamo buttato via il match point domenica scorsa, ma ci siamo rifatti stasera. Sono emozionato, felice, e voglio ringraziare il club, che ci fa lavorare in maniera fantastica, i miei collaboratori, perché non sono così sereno come sembro, e i calciatori, che hanno fatto vedere quanto è bello far parte del Milan”. Un raggiante Stefano Pioli commenta la qualificazione in Champions League del suo Milan, ottenuta grazie alla doppietta dagli undici metri di Kessie al Gewiss Stadium di Bergamo con l’Atalanta, ai microfoni di Sky Sport: “Abbiamo reso felici i nostri tifosi. Mai come oggi devo valorizzare il valore del gruppo. Dopo una soddisfazione così, il merito è dei calciatori che hanno giocato meno, che non hanno mai perso disponibilità e ritmo nel lavoro. Penso a Dalot, Kalulu, Brahim Diaz… Kessie ha fatto una grandissima stagione, ma conta l’empatia che abbiamo creato a Milanello: a non esaltarci quando andava tutto bene e a non deprimerci quando le cose non andavano come volevamo”.

Pioli: “Milan senza Ibrahimovic per metà stagione”

“Sono orgoglioso della crescita mentale del gruppo, perché siamo una squadra molto giovane. Abbiamo avuto Ibrahimovic in sole 19 partite su 38. Provate a togliere alle altre squadre il loro campione per metà stagione… Ora dobbiamo godercela. Avevo pensato a che estate difficile avremmo vissuto se fossimo arrivati quinti, perché sarebbe stata una beffa. Ora festeggiamo, poi penseremo a come migliorare questa squadra. Perché abbiamo fatto più fatica in casa? Io penso che non siamo stati una squadra che ha fatto tanti uno contro uno nell’ultimo quarto di campo. E allora poi ti serve la giocata individuale, perché fino ai 30 metri ci arriva chiunque, ma se non rischi l’uno contro uno non entri in area. Invece in trasferta trovi più spazi. È qualcosa su cui lavoreremo. Ho sentito dire l’anno scorso che siamo esplosi senza tifosi, e forse è stato vero. Ma ora vogliamo la passione e il calore dei nostri tifosi. Vogliamo San Siro pieno e vogliamo ripagarli di tutto questo effetto. Noi abbiamo ritrovato grande entusiasmo. Chiudo con gli auguri a mia moglie, che oggi era il nostro anniversario: 34 anni di matrimonio!“. 

Milan, festa Champions con doppietta dell'ex Kessie. L'Atalanta è 3ª

Guarda la gallery

Milan, festa Champions con doppietta dell’ex Kessie. L’Atalanta è 3ª

Precedente Diretta/ Sassuolo Lazio (risultato 1-0) streaming tv: espulso Kyriakopoulos! Successivo Juric, clamorosa lite in tv: "Vergogna, chiedetemi scusa!"