Milan, Pioli carica Ibra: “E’ incavolato, tirerà i rigori se lo vorrà”

MILANO – Dopo il netto successo sulla Roma di Mourinho, il Milan si prepara per il lunch match contro il Venezia valido per il 21° turno di Serie A. Per i rossoneri sarà fondamentale coqnuistare i tre punti per non perdere contatto con l’Inter capolista. Il tecnico Stefano Pioli ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida del Penzo: “La squadra l’ho vista bene. Da sempre, quando vinciamo corriamo meno degli avversari, perché vuol dire che abbiamo tenuto di più la palla. Dal punto di vista fisico l’abbiamo gestita bene. A livello di prestazione la squadra è sempre stata pronta, sia a livello mentale che di organizzazione. La qualità delle giocate determinano i risultati. E’ un momento particolare e dobbiamo stare attenti, rispettando i protocolli per essere il più sicuri possibile. E’ un momento imprevedibile, per cui stimoliamo tutti i giocatori a essere pronti a giocare”. Tutti pronti per essere chiamati in causa come Kalulu e Gabbia, ultima coppia centrale schierata da Pioli: “Un senso di responsabilità e unione, un senso di appartenenza. Il gruppo lavora insieme per dare il massimo e lo fa con grande passione. L’unione e la compattezza sono la forza di un gruppo e cercano di dare il massimo sempre”.

Milan-Roma: i numeri del match

Guarda il video

Milan-Roma: i numeri del match

Pioli: “Ibra è incavolato, Leao e Tonali super”

Dalla sfida contro la Roma sono emersi segnali importanti, il primo è la rabbia di Ibrahimovic: “Zlatan è sempre incavolato, ce l’ha sempre con qualcuno per tirare fuori da se stesso e dagli altri le motivazioni. Non è contento del rigore sbagliato, ma è contento per l’apporto dato. Domani metterà in campo la determinazione di cui c’è bisogno, tirerà i rigori se giocherà”. A stupire sono stati Rafael Leao e Tonali, con Pioli che li elogia così: “Rafael si sta avvicinando al 100%, ha bisogno di minutaggio. Credo che debba continuare a lavorare con ambizione, può diventare un giocatore forte nel panorama europeo e mondiale. A me ricorda tanto Henry. Uno con i suoi mezzi deve pensare di arrivare sul tetto del mondo, ma il talento non è sufficiente. Lui ha capito che deve lavorare in un certo modo. Tonali è ad un livello alto. Il segreto di Sandro è il talento e il lavoro che fa ogni giorno per migliorare. E’ cresciuto così tanto che la posizione in campo non è così importante. Ha avuto bisogno di un percorso di conoscenza, ma adesso, che giochiamo con un vertice o due mediani, non è un problema per lui. Ha acquisito quella consapevolezza e quel modo di stare in campo che gli permette di essere utile sia alla fase di costruzione che alla fase difensiva”.

Pioli: “Theo deve trovare continuità”

Soddisfato Pioli anche del ritrovato Theo Hernandez:Ha fatto la miglior partita della stagione per applicazione, attenzione e lavoro difensivo. Non ha sbagliato un movimento. Ha lavorato bene nei giorni prima della partita. Nel calcio si possono raccontare tante favole, ma se ti alleni in un certo modo poi giochi in un certo modo. Theo deve trovare questa continuità perché ha caratteristiche troppo importanti per noi”. Si spera di ritrovare al meglio anche gli acciaccati come Bakayoko e Rebic: “Le difficoltà che ha avuto Bakayoko sono dovute alle sue condizioni fisiche, è arrivato con qualche problemino e ci ha messo un po’ di tempo. Ha cambiato anche i suoi principi di gioco e ci vuole un po’ di tempo. Sono convinto che sia un giocatore molto forte, è stato sfortunato in alcune situazioni, ma ha fatto delle buone prestazioni. può fare meglio e darà un buon supporto alla squadra. Credo che Ante sia un attaccante forte, che ha qualità e aggressività e una forza fisica importante. Ha fatto bene sia da punta centrale, abbiamo fatto grandi partite con lui centravanti e Leao a sinistra, ma può far bene anche partendo da sinistra. Ora deve ritrovare la condizione migliore e sarà un’arma in più per la squadra”.

Pioli: “Il Venezia ha idee chiare”

“Non ci sono partite meno importanti, tutte valgono tre punti. Domani è importantissima per continuare il nostro cammino. E’ un momento imprevedibile, un giocatore può esserci domani e non lunedì, finché stanno bene giocano quelli che ritengo migliori”. Il Venezia non ha giocato nel giorno dell’Epifania e vuole aprire il nuovo anno nei migliori di modi con Pioli che avverte: “Il Venezia è una squadra ben allenata, rapida e tecnica. Dobbiamo giocare meglio degli avversari, con intensità. Vedremo a fine partita cosa saremo riusciti a fare. Noi vogliamo fare tanti punti e vincere tante partite, poi tirare le somme. Abbiamo palleggiato bene contro la Roma, ma il Venezia ci verrà a prendere, dovremo muoverci tanto. Non conta quello che abbiamo fatto l’altro giorno, conta quello che faremo domani. la squadra sarà pronta. Zanetti rientra nella categoria degli allenatori giovani, ma ha idee precise e concetti chiari. Un allenatore capace che sta facendo bene”. Sulla possibile chiusura degli stadi e sul Covid, Pioli conclude: “Abbiamo sofferto tanto l’assenza dei tifosi. Il calcio è fatto per i tifosi, ma anche loro devono fare la loro parte rispettando le regole. La stagione è questa, bisogna sapersi adattare e rispettare certe situazioni. Mi sembra che tutti i campionati europei ci sono partite che si giocano e altre no. Siamo contenti di avere giocato, affrontiamo una squadra che non ha giocato, sarà un bene o un male, difficile prevederlo. Dobbiamo mettere in campo una prestazione solida per cercare di vincere la partita. Noi rispettiamo le decisioni”.

Precedente CALCIOMERCATO ROMA/ Pau Lopez è dell'OM, Arteta: "Maitland-Niles crede in Mou" Successivo Cori contro Napoli, Giudice Sportivo multa la Juve