Milan, occhio: nelle ultime cinque l’Udinese ha davanti solo l’Inter

I friulani hanno vinto solo una volta nelle tredici partite più recenti a San Siro contro il Milan. Pioli si affida a Rebic, secondo solo a Lukaku nel girone di ritorno e caldo contro i bianconeri

Contro la Roma sono arrivati tre punti pesantissimi per il Milan, che si è scrollato di dosso la delusione delle sconfitte contro Spezia e Inter e che rimane così in scia dei cugini nerazzurri. Nel turno infrasettimanale, a San Siro arriva l’Udinese: un turno sulla carta più agevole del precedente, ma gli ultimi risultati dicono che i friulani sono un avversario molto temibile. Solamente l’Inter, infatti, ha conquistato più punti della squadra di Gotti nelle ultime cinque giornate: tre vittorie, un pareggio e una sconfitta, dieci punti per i bianconeri come Juventus e Atalanta.

I PRECEDENTI

—  

Milan e Udinese si sono affrontate 91 volte in Serie A nella loro storia: 41 successi del Diavolo, 33 pareggi e 17 vittorie dei friulani, che hanno vinto solamente in cinque occasioni a San Siro in 45 partite giocate con 25 sconfitte. In particolare, negli ultimi tredici confronti a Milano l’Udinese ha vinto solamente una volta, nel settembre 2016: 1-0 con rete di Stipe Perica, per il resto otto vittorie rossonere e quattro pareggi. E considerando anche le partite giocate in Friuli, il Diavolo ha vinto le ultime due sfide contro i bianconeri e non arriva a tre dal 2008.

I NUMERI

—  

Nonostante l’ottimo rendimento nelle ultime giornate, l’Udinese ha vinto solamente una delle ultime sette trasferte in Serie A, il 31 gennaio in casa dello Spezia. Un’inversione di tendenza rispetto alle sette gare esterne precedenti, in cui i friulani avevano trovato ben quattro successi. Dall’altra parte, il Milan è uscito sconfitto tre volte nelle ultime cinque partite di campionato giocate a San Siro dopo averne perse solamente due nelle precedenti 23 sfide casalinghe con Stefano Pioli in panchina. L’uomo del momento in casa rossonera è Ante Rebic, che nel girone di ritorno è secondo solamente a Lukaku per reti segnate (quattro, il belga è a sei): all’Udinese il croato ha segnato due gol in 99 minuti giocati, la miglior media in Italia contro una squadra affrontata almeno due volte. Anche per De Paul sono due i gol segnati al Milan, ovviamente. Ma entrambi sono arrivati in Friuli: l’argentino si sbloccherà a San Siro?

Precedente Spezia, Italiano: "Juve favorita, ma non vogliamo rimpianti" Successivo Torino, tamponi per il gruppo squadra