Milan, occhio al fattore stanchezza: nessun club di Serie A ha giocato di più

I rossoneri in questa stagione sono già scesi in campo 44 volte nelle varie competizioni. In Europa solo 7 squadre sono state più impegnate

La stagione 2020-21 del Milan è partita con la prima gara ufficiale quand’era ancora estate: nulla di strano, se non fosse che la pandemia aveva prolungato la precedente fino al 1° agosto. Nemmeno le squadre rivali dei rossoneri in Serie A hanno goduto di lunghe vacanze, va detto, ma il Diavolo il 17 settembre era già di scena a Dublino contro lo Shamrock Rovers. E se oggi ha indubitabilmente un po’ il fiatone, onestà vuole che si dia anche un’occhiata al calendario: nessuno, nel campionato italiano, eguaglia le 44 partite disputate finora dal Milan nelle varie competizioni.

Gambe e testa

—  

Avere una rosa con età media bassa ha aiutato ad assorbire meglio la stanchezza, ma le tante partite hanno lasciato il segno: inevitabile qualche acciacco fisico in più, ma complicato soprattutto gestire l’aspetto psicologico, perché andare in campo ogni volta con lo stesso approccio e la stessa voglia di aggredire la partita è prerogativa delle squadre più esperte. Leader carismatici come Ibrahimovic e Mandzukic servono ad aiutare Stefano Pioli a mantenere sempre la giusta concentrazione in spogliatoio, ma il conto – per loro come per altri rossoneri – è arrivato dal punto di vista muscolare. Insomma, in vista dello sprint finale il Diavolo arriva con un minimo di zavorra in più, eredità della lunga distanza percorsa fin qui.

In Europa

—  

Per quanto riguarda le squadre italiane, dietro al Milan oggi ci sono Juve e Napoli con 42 gare disputate, mentre la Roma stasera raggiungerà l’Atalanta a 41. L’augurio è che i giallorossi a fine stagione abbiano superato il Milan, perché significherebbe che l’unico club di Serie A ancora impegnato nelle coppe europee è arrivato fino in fondo all’Europa League. E allargando lo sguardo ai top 5 campionati continentali? Facciamolo, con l’aiuto di Opta. E scopriamo che il più impegnato di tutti è stato José Mourinho: 49 match per il suo Tottenham, uno in più dei due club di Manchester. Poi Granada 47, Arsenal 46, Siviglia e Chelsea 45. Il Milan divide l’ottava posizione con Barcellona, Psg e Liverpool. Mica male, come compagnia: sarebbe bello ritrovarla in Champions nella prossima stagione.

Precedente Pioli e Parma: il figlio prediletto che in panchina fu ripudiato Successivo Bologna, riecco Palacio: è lui l'uomo giusto