Milan-Napoli: a San Siro il Diavolo non vince coi partenopei dal 2014

Entrambe le formazioni hanno faticato nelle ultime sei giornate: due vittorie per i rossoneri e una sola per gli azzurri

Vietato fallire. Milan e Napoli si affrontano a San Siro con l’obiettivo di non far scappare l’Inter, che con il 5-0 sul campo della Salernitana si è portata momentaneamente a +4 dai rossoneri e a +7 dai partenopei. Soprattutto per gli uomini di Luciano Spalletti, la corsa scudetto passa dal Meazza: in caso di sconfitta, il distacco rischierebbe di essere troppo grande.

Il cammino

—  

Entrambe le formazioni devono ripartire dopo le recenti delusioni in campionato. Il Milan viene dal pareggio sul campo dell’Udinese, grazie alla prodezza di Ibrahimovic nel recupero che ha evitato la sconfitta. Mentre il Napoli non è riuscito a evitare il ko in casa contro Empoli, trascinato dal gol rocambolesco di Cutrone. Nelle ultime sei giornate di Serie A, i rossoneri hanno vinto due volte e gli azzurri soltanto in un’occasione (in casa contro la Lazio).

I precedenti

—  

Milan e Napoli si sono affrontate 167 volte in competizioni ufficiali, di cui 150 in Serie A e 17 in Coppa Italia. Il bilancio complessivo è in favore dei rossoneri, che hanno vinto in 66 occasioni contro le 49 degli avversari; 52 invece i pareggi. Maggiore equilibrio nei precedenti che vanno dal 2018 ad oggi, con due vittorie a testa e tre pari. Gli azzurri sperano di far proseguire la tradizione favorevole quando affrontano il Milan a San Siro in campionato: l’ultima sconfitta risale al 2014 (2-0, reti di Menez e Bonaventura). L’incontro più recente è dello scorso marzo: in quel caso la squadra allora allenata da Gattuso riuscì a vincere al Meazza grazie al gol di Politano.

Le quote

—  

Per i bookmaker è il Milan ad essere favorito, con oltre il 42% delle probabilità contro il 34% del Napoli; il pareggio è l’esito ritenuto meno verosimile con il restante 26%. Nonostante la squadra di Spalletti sia la miglior difesa del campionato, con 13 gol subiti, gli operatori sono convinti che entrambe le squadre vadano a segno, come rilevato da OddsChecker. Questa opzione è quotata con il 60% delle possibilità a fronte del 40% per il segno No Gol. Ragionamento applicabile anche per il numero di gol previsti nella partita, anche se c’è maggiore equilibrio: l’Over 2.5 è maggiormente atteso col 55% delle chance, mentre l’eventualità che non si vada oltre le due reti complessive raggiunge il 45%.

Precedente Roma, due rinforzi per Mourinho: e c'è l'occasione Herrera Successivo Inter, cinque vittorie senza subire reti: così Inzaghi ha ritrovato il bunker