Milan, l’ultima volta in semifinale? La “partita perfetta” contro lo United

Il Diavolo mancava dal penultimo atto della Champions da sedici anni. Nel 2007, dopo aver perso a Old Trafford 3-2, produsse un fantastico 3-0 a San Siro che lo portò alla finale di Atene col Liverpool

Partiamo subito con gli scongiuri del caso, perché quella volta il Milan arrivò fino alla finale e… la vinse. Okay, messe le mani dove più pare efficace, passiamo alla cronaca. E per fare cronaca occorre tornare indietro col calendario ad aprile e maggio del 2007. Ovvero l’ultima volta in cui il Diavolo si è ritrovato tra le quattro più belle d’Europa.

Retta via

—  

Eh già, sono passati ben sedici anni da quel ristrettissimo salotto europeo che occorre saper frequentare con classe, orgoglio, cattiveria sportiva e aplomb allo stesso tempo. Perché quando l’ultimo atto è così vicino, è facile smarrire la retta via. Quella volta il Milan non la smarrì. E, anche quella volta, quando iniziò a fare sul serio in Champions, in campionato decisamente non volava. Analogie decise con il presente: all’epoca, con il primo round di semifinale alle porte, i rossoneri erano quarti, a 28 punti di distanza dall’Inter capolista.

Prova di forza

—  

Il percorso del Diavolo? Impervio già dall’inizio, col playoff di agosto contro la Stella Rossa. Poi un girone con Aek, Lilla e Anderlecht, chiuso al primo posto con tre vittorie, un pareggio e due sconfitte. Agli ottavi Ancelotti pescò il Celtic, superato con fatica soltanto ai supplementari nella sfida di ritorno a San Siro. Fu dai quarti, contro il Bayern, che il Diavolo iniziò a nobilitare la sua coppa: 2-2 al Meazza, vittoria 2-0 all’Allianz Arena con gol di Seedorf e Inzaghi. Ma fu in semifinale che arrivò la prova di forza più grande, contro il Manchester United: sconfitta 3-2 a Old Trafford, vittoria fantastica 3-0 in casa con firma di Kakà, Seedorf e Gilardino. Una di quelle che il mondo rossonero mette nel novero delle “partite perfette” nella storia del club. Infine, ultimo atto ad Atene, con la rivincita di Istanbul contro il Liverpool. All’orizzonte c’è di mezzo Istanbul anche stavolta, per chi vuole sono ammessi altri scongiuri.

Precedente Napoli-Milan, le pagelle: Kjaer e Maignan da 7, Leao da 8. Kvara soffre: 5 Successivo Diretta/ Trento Verona (risultato finale 69-70): Tezenis all'ultimo respiro!