I rossoneri sono obbligati a vincere contro i tedeschi attualmente primi del girone. Però potrebbe non essere sufficiente. Ecco tutte le combinazioni possibili per la qualificazione
28 novembre – 12:59 – MILANO
“La partita più importante della stagione”. Almeno fin qui. Dopo la vittoria contro la Fiorentina, Stefano Pioli è stato chiaro sul momento del Milan. “Ora bisogna vincere soffrendo, con la voglia e il coraggio. Il gruppo è unito, volenteroso e crede in quello che fa. Serve battere il Borussia Dortmund per passare il turno in Champions”. I tre punti contro i tedeschi sarebbero fondamentali per continuare a sperare nella qualificazione agli ottavi, ma il Diavolo potrebbe non avere bisogno solo di quelli.
LA CLASSIFICA
—
Breve recap. Al momento, il Milan è terzo nel gruppo F con 5 punti, frutto dei due pareggi contro Newcastle e Borussia Dortmund e del successo contro il Psg a San Siro (per i rossoneri 2 gol fatti e 4 subiti). In testa al girone c’è il Borussia Dortmund (7 punti, 3 gol segnati e 2 incassati), al secondo posto il Psg (6 punti, 7 gol fatti e 6 subiti) e al quarto il Newcastle (4 punti, 4 reti fatte e 4 subite). Una situazione che si apre a più di qualche scenario e a diversi calcoli, legati alle combinazioni. Vediamole.
SE IL MILAN VINCE CON IL DORTMUND
—
1) Se il Milan batte il Dortmund e il Psg perde con il Newcastle, alla fine del 5° turno si avrà questa classifica: Milan 8, Newcastle 7, Dortmund 7, Psg 6. Per passare, il Milan dovrà vincere o pareggiare all’ultima giornata con gli inglesi. In caso di ko, servirà un pari tra Dortmund e Psg.
2) Se il Milan batte il Dortmund e il Psg vince con il Newcastle, alla fine del 5° turno si avrà questa classifica: Psg 9, Milan 8, Dortmund 7, Newcastle 4. All’ultima giornata, il Milan dovrà poi battere il Newcastle. In caso di pareggio, il Dortmund non dovrà vincere con il Psg.
3) Se il Milan batte il Borussia Dortmund e Psg-Newcastle finisce in parità, alla fine del 5° turno si avrà questa classifica: Milan 8, Psg 7, Dortmund 7, Newcastle 5. Il Milan andrebbe poi agli ottavi vincendo o pareggiando con il Newcastle. In caso di sconfitta e pari tra Dortmund e Psg, entrerà in gioco la differenza reti, visto che tutte le squadre si troverebbero a 8 punti. Dovesse invece vincere una tra Dortmund e Psg, sarebbe questa a passare insieme al Newcastle (in quel caso avanti sul Milan negli scontri diretti).
SE IL MILAN PAREGGIA CON IL DORTMUND
—
1) Se il Milan pareggia con il Dortmund e il Psg vince con il Newcastle, alla fine del 5° turno si avrà questa classifica: Psg 9, Dortmund 8 Milan 6, Newcastle 4. Per passare, il Milan dovrà vincere con gli inglesi all’ultima giornata. Allo stesso tempo, il Dortmund non dovrà vincere contro il Psg.
2) Se Il Milan pareggia con il Dortmund e Psg-Newcastle finisce in parità, alla fine del 5° turno si avrà questa classifica: Dortmund 8, Psg 7, Milan 6, Newcastle 5. A quel punto, il Milan passa solo se batte il Newcastle.
3) Se il Milan pareggia con il Dortmund e il Psg perde con il Newcastle, alla fine del 5° turno si avrà questa classifica: Dortmund 8, Newcastle 7, Psg 6, Milan 6. Per andare agli ottavi, il Milan dovrà battere il Newcastle.
SE IL MILAN PERDE CON IL DORTMUND
—
1) Se il Milan perde con il Dortmund e il Psg vince contro il Newcastle, alla fine del 5° turno si avrà questa classifica: Dortmund 10, Psg 9, Milan 5, Newcastle 4. Così, il Milan sarebbe già eliminato.
2) Se il Milan perde con il Dortmund e Psg-Newcastle finisce in parità, alla fine del 5° turno si avrà questa classifica: Dortmund 10, Psg 7, Milan 5, Newcastle 5. Per andare agli ottavi, i rossoneri dovrebbero poi battere il Newcastle, mentre il Dortmund dovrebbe vincere contro il Psg.
3) Se il Milan perde con il Dortmund e il Newcastle vince contro il Psg, alla fine del 5° turno si avrà questa classifica: Dortmund 10, Newcastle 7, Psg 6, Milan 5. In questo caso, il Milan passerebbe battendo il Newcastle all’ultima giornata, ma il Dortmund non dovrà perdere contro il Psg.
A PARI PUNTI
—
In caso di arrivo a pari punti, i criteri per il passaggio del turno sono invece i seguenti, con riferimento alle 6 gare del girone: punti ottenuti nelle partite tra le squadre; differenza reti nelle partite giocate tra le squadre; gol segnati nelle partite tra le squadre; differenza reti; gol segnati; gol segnati in trasferta; numero di vittorie; numero di vittorie in trasferta; cartellini; coefficiente Uefa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA