Milan, la difesa alza il muro. E Maignan… è ancora imbattuto

Nelle prime quattro uscite i rossoneri non hanno mai preso gol su azione. L’unica rete incassata è il rigore del Nizza. Per il portiere francese due tempi governati senza ansia, in attesa del Real Madrid

Il solco – promettente – era già stato tracciato la scorsa stagione. Con le 14 partite di campionato concluse da Donnarumma senza subire gol (meglio solo Handanovic con una in più) e i 41 incassati complessivamente (terza difesa del torneo). A quanto pare, il Milan sta proseguendo nella fortificazione della propria porta. Le prime quattro uscite stagionali ovviamente non costituiscono una prova ferrea, ma iniziano a dare un’idea. Che si basa su un dato chiaro e confortante: il Diavolo non ha ancora preso gol su azione. Una sola rete subita, ovvero il rigore del Nizza. Oltre alla sfida con i francesi il precampionato rossonero ha visto i test con Pro Sesto (Serie C, 6-0), Modena (Serie C, 5-0) e la partita di Valencia di ieri sera (0-0 dopo i 90’, poi sconfitta ai rigori).

Solidità

—  

Insomma, in termini difensivi il piatto è ricco nonostante le rotazioni – indispensabili a questo punto della preparazione –, l’impiego di giocatori appena arrivati – per esempio Ballo-Touré –, oppure di altri con le valigie più o meno pronte, come Caldara e Conti. Segnali, conferme di un sistema difensivo collettivo, con nozioni che funzionano senza eccessiva distinzione fra gli interpreti. In attesa che Ibra torni a fare il capobranco e che Giroud completi l’ambientamento, sapere di poter contare su una certa solidità davanti alla porta regala buone sensazioni. Ecco, a proposito di porta. Fin qui Maignan non ha dovuto svolgere superlavori e Pioli lo ha schierato appena possibile, anche se soltanto per un tempo a partita (il primo col Nizza e il primo col Valencia). Ma intanto, dati alla mano, Mike per il momento è ancora immacolato. Il gol del Nizza infatti è arrivato quando fra i pali c’era Tatarusanu. Il francese nelle due esibizioni ha controllato senza troppa ansia i suoi pali, con un paio di interventi non eccessivamente difficili, ed è parso già in buona sintonia con i compagni.

Credenziali

—  

Indicazioni, linguaggio del corpo, palloni chiamati: in questo momento la porta per il Milan è il posto più delicato del campo perché i meccanismi tra portiere e difensori sono tanti e la lingua italiana ancora da padroneggiare è un ostacolo in più (anche se la presenza di Hernandez aiuta parecchio). Maignan peraltro si è presentato a Milanello con credenziali importanti. Da campione di Francia, da re dei clean sheet nella passata stagione (23), primo in Ligue 1 per numero di parate. Lui è Mike Maignan e ci vorrà del tempo per pensare a Mike soltanto come Mike e non come l’erede di Donnarumma. Arriverà un momento in cui gli inevitabili paragoni cesseranno e Maignan potrà scrivere la sua storia, come ha chiarito con vigore il giorno della presentazione. Intanto domenica si troverà di fronte il Real: una ghiotta occasione per provare a tener chiusa la porta ancora una volta nella sfida più difficile di tutta l’estate.

Precedente Barça, ora la 10 di Messi non si può ritirare. Chi la indosserà? Successivo Inter, domenica a Parma la prima dei tre "campioni"