Milan-Juve incandescente: l’ultimo pari nel 2012, nella notte delle polemiche

Prova di maturità per il Diavolo, la Signora può rilanciarsi: punti pesantissimi in palio a San Siro e partita speciale per Pirlo

La partita della verità per il sorprendente Milan, sfida fondamentale per la Juve per rientrare definitivamente in corsa. Match di fuoco a San Siro nella notte della Befana: in palio non ci sono dolci o carbone, ma punti pesantissimi. Dopo due pareggi consecutivi contro Parma e Genoa, i rossoneri hanno difeso la vetta dagli assalti dell’Inter vincendo le ultime tre partite contro Sassuolo, Lazio e Benevento: la storia potrebbe ripetersi anche nel giorno dell’Epifania, con i nerazzurri in campo nel pomeriggio contro la Sampdoria prima dei cugini, impegnati alle 20.45 contro la Juve.

La situazione

—  

Dopo aver chiuso malamente il 2020 con la sconfitta interna contro la Fiorentina, i bianconeri hanno iniziato il nuovo anno con il piede giusto vincendo nettamente contro l’Udinese allo Stadium: il distacco dal Milan è di dieci punti (con una partita in meno), la Signora ha l’occasione di accorciare nello scontro diretto. Situazione inedita negli ultimi anni: dal 2015 il Diavolo non arrivava alla sfida contro i bianconeri davanti in classifica, allora vinse la Juve 1-0 con il gol di Dybala.

L’ultimo pareggio

—  

Partita speciale per tutti e in particolar modo per Andrea Pirlo, che affronta per la prima volta da allenatore la squadra con cui ha vinto in Italia e nel mondo. L’ultimo confronto tra le due squadre, sempre a San Siro, è stato vinto dal Diavolo con un roboante 4-2 in rimonta: Signora avanti 2-0 in avvio di ripresa con Rabiot e Ronaldo, rossoneri capaci di ribaltare incredibilmente il risultato grazie a Ibra, Kessiè, Leao e Rebic. Il Milan non vince due partite di fila contro la Juve in campionato dal 2010, quando in panchina sedeva Leonardo. E le due squadre non pareggiano dal febbraio 2012, con l’1-1 firmato Nocerino e Matri nella famosa partita del gol non dato a Muntari: da quel momento tre successi rossoneri e ben tredici bianconeri.

I numeri

—  

Riuscirà la Signora a interrompere la striscia di partite del Milan con almeno due gol segnati in campionato? I rossoneri hanno trovato almeno due reti nelle ultime 17: nella storia dei cinque principali campionati europei hanno fatto meglio solamente Bayern Monaco (2014), Barcellona (1948 e 2006) e Manchester United (1959). E il Diavolo ha segnato in tutte le ultime 17 partite giocate a San Siro. Ora però arrivano i campioni d’Italia e Cristiano Ronaldo: il portoghese ha segnato il 64% dei gol in questo campionato lontano dall’Allianz Stadium.

Precedente Georgina a Dubai: vestiti costosi, gioielli e conti salati. Tutto sul viaggio nel lusso Successivo DIRETTA/ Reggiana Pescara streaming video DAZN: abruzzesi ok in passato