Milan imbattuto da 15 giornate: nessuno meglio nei top 5 campionati europei

I rossoneri in Serie A non perdono dal 26 aprile (0-3 con la Lazio all’Olimpico). Da allora 13 vittorie e 2 pareggi. Alle loro spalle Napoli (12 e 3) e Borussia Dortmund (13 successi ma 2 sconfitte). Inter al 9° posto, Atalanta al 16°, Juve al 21° e Roma al 24°

Era il 26 aprile 2021, all’Olimpico una doppietta del Tucu Correa e la ciliegina di Ciro Immobile sembravano aver affossato le speranze Champions del Milan, scivolato al 4° posto alla pari col Napoli dopo quello 0-3 con la Lazio. Cinque giorni prima era arrivato il k.o. casalingo col Sassuolo. L’ombra di Ralf Rangnick era ormai svanita pure col calare delle ombre di una sera che avrebbe potuto però diventare notte fonda se Stefano Pioli non avesse raddrizzato la baracca. Detto, fatto. Da allora sono passati 186 giorni. Senza sconfitte in Serie A. E nei 5 campionati top europei, nessuno ha fatto meglio dei rossoneri.

striscia

—  

Il 1° maggio inizia la serie immacolata del Milan, un 2-0 a San Siro contro il Benevento a firma Calhanoglu e Theo. Poi la vera riscossa, il 3-0 allo Stadium con la Juve, cui fa seguito il clamoroso 7-0 esterno al Torino. Lo 0-0 col Cagliari fa riemergere gli spettri dell’Europa League, ma la domenica successiva a Bergamo arriva la doppietta di Kessie nell’impresa che vale addirittura il secondo posto. Quest’anno poi, dieci partite, nove vittorie e un solo pareggio, in casa della Juventus. In totale, 15 partite, 13 vinte e due pareggiate, 37 gol fatti e appena 9 subiti. Per quanto la Serie A stia perdendo pezzi (leggi Lukaku, Hakimi, Donnarumma, DePaul), dietro al Diavolo c’è un’altra italiana, il Napoli, con 12 vittorie e 3 pareggi, e una difesa persino più ermetica di quella di Pioli, con 7 reti al passivo a fronte delle 35 realizzate. Sul podio sale anche il Borussia Dortmund, che non ha mai – come si usava dire quando le partite ce le raccontavano alle 17.30 Gianni Vasino e Luigi Necco a “Novantesimo Minuto” – condiviso la posta in palio (anche perché oggi ci sono i 3 punti…) , con 13 successi e due sconfitte. Chiudono la top 5 il Paris Saint Germain (12 vittorie, 2 pareggi, un k.o.) e Liverpool (11-4-0), unica altra imbattuta oltre a Milan e Napoli nell’arco delle ultime 15 gare di campionato.

Leggi il quotidiano digitale di Gazzetta e goditi gli articoli esclusivi di G+ a partire da 5,99€ al mese! Sfrutta la promo di ottobre e attivati qui.

Non solo Ibra

—  

Alla faccia della Ibra-dipendenza, le 37 reti segnate dalla squadra di Pioli durante la striscia d’imbattibilità, portano ben 13 firme (a cui si aggiunge l’autogol di Gunter del Verona). Comandano alla pari Ante Rebic e Brahim Diaz a quota 5, poi Theo Hernandez, Kessie, Leao e Giroud con 4, Calabria, Tonali e Ibrahimovic con 2, Calhanoglu, Tomori, Maldini e Bennacer con una a testa. A conferma della bontà del collettivo.

le altre

—  

Dando un’occhiata alle prime 25 di questa particolare classifica, troviamo l’Inter al 9° posto (10 vinte, 3 pareggiate, 2 perse), l’Atalanta al 16° (8-4-3), la Juventus al 21° (8-3-4) e la Roma al 24° (8-2-5). Davanti a bianconeri e giallorossi, al 15° posto il Rayo Vallecano (9-1-5), che col pareggio di ieri col Barça ha fatto saltare la panchina di Koeman, al 18° il Nizza (8-3-4) e al 20° il Friburgo (7-6-2). Chiude la lista il Brentford (7-5-3). La Premier con 7 è la più rappresentata, seguita da Serie A e Liga (con a capo il Real al 7° posto) con 6. A chiudere Ligue 1 e Bundesliga con 3 ciascuna.

Precedente Napoli e Milan come nello slalom parallelo. Dettagli e calendario saranno decisivi Successivo Damiano Tommasi scende in "campo": sarà candidato sindaco a Verona