Milan-Fiorentina e la grana del settore ospiti: in 500 pronti a partire da Firenze senza biglietto

Ore convulse per risolvere il problema del Terzo Verde di San Siro, venduto anche ai tifosi rossoneri. La Curva Sud: “Il settore ospiti è sacro”

Il rischio è che in quella fetta di stadio – ovvero il Terzo anello Verde – si ritrovino in qualche modo mischiati i tifosi di entrambe le squadre. E, storicamente, i sostenitori milanisti e fiorentini non sono esattamente amici, anche se le scintille di qualche anno fa (nel 2013, per esempio, al Franchi ci fu un parapiglia che coinvolse Galliani e la sua guardia del corpo) magari non ci sono più.

“Rispetto”

—  

Eppure in qualche modo occorrerà mettere mano a una situazione delicata, che ha visto vendere ai tifosi rossoneri anche i tagliandi solitamente a uso e consumo esclusivo della tifoseria ospite. Terzo Verde, appunto, con una vendita senza limitazioni, dovuta al fatto che l’Osservatorio aveva catalogato il match fra quelli senza restrizioni, ovvero senza cautele specifiche nella gestione del ticketing. La faccenda, oltre a essere d’attualità sul web, è stata sollevata pubblicamente nelle ultime ore anche da Joe Barone, d.g. della Fiorentina: “Mercoledì sera ho parlato con Paolo Scaroni, gli ho detto che sono molto arrabbiato per questa situazione. Non siamo stati rispettati. Il Milan è al corrente che siamo molto arrabbiati per questa situazione, vediamo se ci saranno maggiori aperture da qui a domenica”.

Soluzione

—  

Situazione delicata, dicevamo, anche perché da Firenze arrivano notizie potenzialmente poco confortanti in termini di ordine pubblico: dal capoluogo toscano sarebbero infatti pronti a partire circa 500 tifosi viola sprovvisti di biglietto, con tutti i rischi del caso. In queste ore si stanno susseguendo riunioni operative a livello di club e istituzioni – quindi Questura e Ministero dell’Interno –, mentre il club rossonero sottolinea che l’iter della vendita biglietti è stato limpido e rispettoso delle norme, basato su una serie di comunicazioni scambiate con Fiorentina e forze dell’ordine attraverso un dialogo che viene definito costante. Quale la soluzione? Lo stadio domenica sarà esaurito in ogni ordine di posti, quindi quella davvero attuabile e praticabile parrebbe essere una frammentazione del Terzo Verde: da una parte i tifosi rossoneri, dall’altra quelli viola.

La voce della Curva

—  

Sull’argomento ha preso posizione anche la Curva Sud, cuore del tifo rossonero, che ha firmato un comunicato assieme all’Associazione dei Milan Club: “La gestione della vendita del settore ospiti per Milan-Fiorentina è solo l’ultima di una serie di episodi che in questa stagione hanno visto stadi in cui i biglietti degli ospiti sono stati venduti/comprati dai tifosi di casa. Chiediamo quindi all’AC Milan, da sempre attenta e sensibile alle legittime esigenze dei tifosi, di farsi portavoce di tutte le società per le trasferte, portando la questione sul tavolo dell’osservatorio e allo stesso tempo di trovare una soluzione immediata per porre rimedio a questa spiacevole situazione in vista di domenica, perché ci teniamo a dirlo chiaramente e fermamente: per noi il settore ospiti è sacro ed è fondamentale in ogni stadio. Per noi è impensabile non avere a disposizione un settore dal quale sostenere il nostro Milan in trasferta. Uno stadio senza il settore ospiti, senza la tifoseria rivale o senza noi come tifoseria ospitata, è la cosa più lontana e inconcepibile dalla nostra idea di stadio e di calcio”.

Precedente Venezia, c’è Soncin per una difficile salvezza: Henry resta l'uomo in più Successivo Sampdoria, Giampaolo: "Il derby vale una stagione. Bisogna concentrarsi sulla partita da fare"