Milan-Empoli 1-0: Kalulu decisivo, Pioli a +5 sull’Inter

MILANO – Vittoria importantissima per il Milan che nella 29esima giornata di Serie A supera l’Empoli per 1-0. Decide la sfida un gol al 19′ di Pierre Kalulu, alla prima rete in stagione. Boato dei tifosi poi per il ritorno al San Siro di Ibrahimovic (già subentrato nella partita contro il Napoli) che entra negli ultimi minuti al posto di Giroud. Tre punti d’oro per Pioli che vola momentaneamente a +5 sull’Inter (con due partite in meno) e +6 sul Napoli (con una partita in meno). Andreazzoli resta invece a 32 punti, a +10 sulla zona retrocessione. 

Serie A, la classifica

Milan-Empoli, tabellino e statistiche

Kalulu porta il Milan in vantaggio

Il Milan ospita al San Siro l’Empoli nella 29esima giornata di Serie A. Occasione importante per i rossoneri che con una vittoria potrebbero salire a +5 sull’Inter e +6 sul Napoli. Pioli si affida a Kessié sulla trequarti in linea con Messias e Leao. In attacco spazio ancora a Giroud: parte dalla panchina Ibrahimovic. Andreazzoli, a caccia di punti importanti per chiudere il discorso salvezza, punta su Henderson e Bajrami alle spalle di Pinamonti. Primi minuti lenti, con la due squadre che si studiano a centrocampo. La partita si accende all’8′ con l’ottima occasione creata da Kessié che serve Florenzi per il tiro sul secondo palo deviato da Vicario. Milan che continua a spingere in avanti e che trova un’altra buona occasione pochi minuti dopo con un flipper in area e la deviazione fortuita di Tonali che sfiora il palo. Poi al 19′ i rossoneri conquistano un calcio di punizione: calcia Giroud direttamente sulla barriera, la palla rimbalza e arriva a Kalulu che si coordina e da fuori area batte Vicario portando in vantaggio i suoi. Primo gol in stagione per il giovane difensore francese, che ha preso il posto di Romagnoli accanto a Tomori. Nonostante il vantaggio la squadra di Pioli continua a spingere sfruttando il momento positivo. Al 28′ ci prova Giroud con un tiro in acrobazia murato dalla difesa dell’Empoli. Al 36′ tacco di Leao per l’inserimento di Florenzi che però non centra la porta. Pochi minuti dopo (39′) arriva la prima occasione per gli ospiti con Pinamonti che impegna Maignan con un destro potente dal limite. Al 43′ si accende Leao che con uno scatto supera la difesa avversaria e serve Giroud che viene però murato da Luperto. Nel finale del primo tempo Milan vicinissimo al raddoppio con il colpo di testa potente di Giroud su cui salva Vicario. Si chiudono così i primi 45 minuti con la squadra di Pioli in netto controllo della gara e capace di creare molteplici occasioni. 

Kalulu geometrico da fuori area ed il Milan batte l'Empoli

Guarda la gallery

Kalulu geometrico da fuori area ed il Milan batte l’Empoli

Maignan salva su Luperto, rientra Ibrahimovic a San Siro

Reazione dell’Empoli nella ripresa, con la squadra di Andreazzoli che si rende subito pericolosa nei primi minuti. Al 49′ cross di Bandinelli per il colpo di testa di Luperto su cui Maignan compie un miracolo deviando in angolo. Al 51′ ancora Empoli pericoloso con Bajrami che prova il gol incredibile da calcio d’angolo e con Maignan che non si lascia sorprendere. Risposta del Milan al 56′ con Messias che si accentra e calcia dal limite, Vicario blocca senza problemi. Primo cambio della partita al 63′ con Andreazzoli che toglie Henderson e lascia spazio al grande ex della sfida, Patrick Cutrone. Si passa ad una fase molto equilibrata della partita con la difesa rossonera che respinge tutti i tentativi degli attaccanti dell’Empoli, incapaci di trovare spazi. All’82’ boato di San Siro per l’entrata in campo di Ibrahimovic che prende il posto di Giroud. Il Milan gestisce la partita fino al triplice fischio: tre punti importantissimi per Pioli che mette pressione su Inter e Napoli. 

Precedente Milan, Pioli: "Classifica stupenda, ma virtuale. Non firmo per nulla" Successivo Riserva a chi? La favola di "Pierino" Kalulu: "Ho lavorato duro per arrivare a tutto questo"

Lascia un commento