Milan, è ufficiale: Furlani nuovo a.d. del club rossonero

Dopo l’addio di Gazidis, che stamane ha salutato squadra e allenatore a Milanello, è arrivato il comunicato che certifica nomina e passaggio di consegne

La staffetta passerà di mano in termini solenni il 5 dicembre ma intanto, dopo l’ufficialità dell’addio di Ivan Gazidis, arriva anche quella del subentro di Giorgio Furlani. “AC Milan ha annunciato oggi che Giorgio Furlani è stato nominato nuovo Amministratore Delegato, succedendo a Ivan Gazidis che concluderà il suo mandato ai primi di dicembre. Milanese e milanista dalla nascita, Furlani è stato membro del Consiglio d’Amministrazione di AC Milan dal 2018 e ha avuto un ruolo fondamentale nei successi del Club sotto la gestione di Elliott Advisors, che lascia per assumere la nuova carica di CEO di AC Milan”, si legge nel comunicato del club.

Le parole

—  

A corredo, le parole di Gerry Cardinale: “Quando RedBird Capital Partners ha preso su di sé la responsabilità di divenire custode di AC Milan, abbiamo detto che avremmo portato nel Club la nostra esperienza in sport, media e intrattenimento per riportarlo all’apice del calcio europeo, a cui appartiene. In Giorgio abbiamo riconosciuto il profilo di Amministratore Delegato ideale per guidare giorno per giorno il Club e lavorare a stretto contatto con il team di RedBird, per trasformare quella visione in realtà. Giorgio conosce a fondo sia il Club che la città di Milano e, fattore ancor più importante, negli ultimi quattro anni ha conquistato la stima e la fiducia di tutto il team a Casa Milan. Potrà dunque gestire al meglio il passaggio al suo nuovo ruolo di leadership per mantenere la nostra attenzione sugli obiettivi sfidanti che abbiamo davanti a noi. Per questo prossimo capitolo della storia del Milan la nostra visione è molto chiara e per realizzarla il team di RedBird lavorerà in piena sintonia con Giorgio e con tutto il management di Casa Milan”. Quindi, l’intervento di Furlani: “Voglio ringraziare Gerry e il team di RedBird per avermi concesso il grande onore di guidare il Club che amo mentre si avvia a una nuova fase della sua rinascita. Guardo con entusiasmo alla prospettiva di lavorare con il Presidente Scaroni, Paolo Maldini, Stefano Pioli e più in generale con tutto la dirigenza del Club: sono convito che nei prossimi anni, insieme, potremo raggiungere nuovi e grandi traguardi, dentro e fuori dal campo. Forza Milan!”.

Il saluto

—  

Il nuovo amministratore delegato rossonero, che ha 43 anni, è stato per dodici anni portfolio manager di Elliott ed è anche un grande tifoso rossonero. Vale la pena ricordare che Furlani, così come Gazidis, ha un contratto che fa capo al Milan e non alla proprietà rossonera. L’a.d. uscente stamane ha salutato la squadra a Milanello, parlando a squadra, allenatore e staff alla presenza di Maldini e Massara. Per lui quella di domenica contro la Fiorentina sarà l’ultima partita vissuta all’interno del mondo rossonero. Al momento Gazidis non ha ancora definito il suo prossimo ruolo professionale e farà ritorno negli Usa, dove si guarderà intorno.

Precedente Lazio, Pedro esalta Romero: “È speciale, io non avevo la sua testa a quell’età…” Successivo Udinese, Sottil: "Bisogna chiudere bene, non staremo a veder giocare il Napoli"