Milan, è caccia alla terza vittoria di fila al Ferraris contro la Samp

Pioli punta ad allungare la striscia di clean-sheets: se i rossoneri non subissero gol dalla Samp raggiungerebbero quota 6 partite senza incassare reti (ultima volta nel 1994)

Milan a caccia del tris a Marassi, Samp contro il tabù esordio. I rossoneri hanno vinto le ultime due trasferte a Genova contro i blucerchiati, che vengono da tre sconfitte alla prima giornata di campionato con zero gol segnati. Il Milan riparte da Marassi: i rossoneri tornano in campo per una gara ufficiale dopo aver conquistato un posto in Champions League (e il secondo posto in classifica) il 23 maggio scorso, vincendo 2-0 sul campo dell’Atalanta. In mezzo c’è stato (ed è tutt’ora in corso) il calciomercato, con gli addii a parametro zero di Donnarumma e Calhanoglu e diversi innesti a rinforzare la rosa a disposizione di Stefano Pioli. Nella prima giornata il Diavolo farà visita alla Sampdoria, guidata da Roberto D’Aversa dopo l’addio di Claudio Ranieri.

I RISULTATI

—  

In preparazione alla nuova stagione, il Milan ha disputato quattro amichevoli internazionali, con un bilancio di tre pareggi (contro Nizza, Valencia e Real Madrid) e una vittoria, contro il Panathinaikos. La Samp ha invece già giocato una partita ufficiale: primo turno di Coppa Italia, contro l’Alessandria. I blucerchiati hanno dovuto sudare per passare il turno: 3-2 dopo essere stati sotto 1-2, rimonta completata grazie alle reti di Gabbiadini e Thorsby a inizio ripresa.

I NUMERI

—  

Il Milan è reduce da due vittorie consecutive a Marassi contro la Sampdoria: 4-1 il 29 luglio 2020 (doppietta di Ibrahimovic, reti di Calhanoglu e Leao) e 2-1 il 6 dicembre scorso, con Kessié e Castillejo. I blucerchiati devono invertire un trend negativo contro i rossoneri, ma anche nella prima giornata: tre sconfitte consecutive nelle ultime tre stagioni, con zero gol segnati. Dall’altra parte, però, il Diavolo ha perso quattro delle ultime cinque partite in trasferta nella gara d’esordio in Serie A. Occhi puntati sul nuovo attaccante rossonero, Olivier Giroud: l’ex giocatore del Chelsea potrebbe diventare il 15° marcatore francese nella storia del Milan in Serie A, nessun’altra squadra ne conta così tanti nella massima serie. E Pioli ci terrà a proseguire la striscia di clean-sheets che prosegue dalla fine dello scorso campionato: cinque partite di fila senza subire gol, i rossoneri non arrivano a sei dal 1994.

Precedente Probabili formazioni Roma Fiorentina/ Diretta tv: tante conferme in mediana Successivo Samp, La proposta di Ferrero: "Pronto ad accogliere una campionessa afghana"