Milan, con l’Udinese un altro bagno di folla: San Siro viaggia verso il sold out

Ai 40 mila abbonati si aggiungono i circa 30 mila biglietti venduti, anche nei settori più costosi. L’ultimo debutto casalingo in campionato con oltre 70 mila persone risale al 2009 (ma era un derby…)

Dal 15 maggio al 13 agosto non è cambiato nulla. Il Milan e la sua gente riprendono a San Siro esattamente come si erano congedati: con un bagno di folla, buono e consolatorio per chi, a ridosso di ferragosto, non può farlo al mare. Quota settantamila. Ormai si viaggia a queste altitudini quando scendono in campo i ragazzi di Pioli. E se con l’Atalanta, tre mesi fa, c’era da spingere la squadra verso lo scudetto, stavolta c’è il primo atto stagionale che vede comparire quello scudetto in mezzo al petto.

Piacevole abitudine

—  

Sarà un’altra festa, allora, al Meazza. L’ennesima festa popolare a cui ormai negli ultimi mesi lo stadio di San Siro è piacevolmente abituato. I numeri parlano chiaro: gli abbonamenti sono 40 mila e i biglietti venduti per la sfida di sabato con l’Udinese (ore 18.30) fin qui sono stati 30 mila. I conti sono presto fatti: occorre considerare che magari non si presenteranno tutti gli abbonati, ma in termini tecnici ci si avvia verso il sold out. O poco ci manca. E sold out – tanto per capire l’aria che tira – anche tutti i biglietti “Club 1899”, l’esperienza Premium in area hospitality (ristorazione dedicata e servizi di assistenza) rivolta ai tifosi per un target non necessariamente aziendale.

A ritroso

—  

Settantamila spettatori per la prima partita in casa di campionato non è esattamente la normalità. Soprattutto in considerazione dell’avversario, che non è di prima fascia. Per trovare un altro debutto casalingo in campionato con oltre 70 mila persone occorre tornare alla stagione 2009-10. Ma in quel caso era un obiettivo decisamente “facile”, trattandosi di un derby. Scorrendo quindi ulteriormente le stagioni a ritroso, la prima gara “normale” sopra questa quota di pubblico risale addirittura al settembre del ’92, quando al Meazza confluirono 74 mila persone per la sfida contro il Foggia.

Precedente Serie A, Sozza arbitra Salernitana-Roma. Verona-Napoli a Fabbri Successivo Zapata, Koopmeiners e Pasalic garanzie nell’Atalanta. Ederson la scommessa