CALCIONEU

Milan-Benevento, dalla tranquillità alle sabbie mobili: a San Siro una sfida carica di pathos

Rossoneri e campani sembravano aver raggiunto i rispettivi obiettivi (Champions e salvezza), ma ora tremano. Bilancio in perfetto equilibrio

In poche settimane, il Milan è passato dalla rincorsa scudetto sull’Inter al rischio di non chiudere il campionato tra le prime quattro. E, di conseguenza, di non qualificarsi alla prossima Champions League. Discorso che vale anche per il Benevento, ma riferito alla lotta salvezza: fino a qualche settimana fa, gli uomini di Inzaghi sembravano a distanza di sicurezza. Ma ora i campani sono al terzultimo posto, a pari punti con Cagliari e Torino (che però ha una partita in meno). Milan e Benevento sono dunque accomunate da un vantaggio dilapidato: la sfida di San Siro sarà carica di tensione, i punti sono pesantissimi.

IL MOMENTO

—  

I rossoneri vengono dalla pesante sconfitta sul campo della Lazio dopo il k.o. interno contro il Sassuolo: dopo zero punti in due partite, il Diavolo non può permettersi altri passi falsi. Anche perché gli uomini di Pioli sono stati raggiunti in classifica da Napoli e Juventus, con l’Atalanta avanti di due punti e la Lazio dietro cinque lunghezze, ma una partita in meno. Il Benevento non trova i tre punti dal colpaccio in casa della Juventus, datato 21 marzo: da quel momento gli uomini di Inzaghi hanno conquistato due punti in cinque giornate.

PRECEDENTI E NUMERI

—  

Le due squadre si sono affrontate tre volte in Serie A e il bilancio è in perfetto equilibrio: una vittoria per parte e un pareggio, con il celebre gol di testa di Brignoli nel dicembre 2017 a rendere amaro l’esordio di Gattuso sulla panchina rossonera e a regalare al Benevento il primo punto in Serie A dopo zero punti nelle prime quattordici giornate. E i campani hanno vinto la prima partita in trasferta nella massima serie proprio a San Siro contro il Milan, nell’aprile 2018. Gli uomini di Pioli stanno faticando enormemente al Meazza: nel 2021 sono arrivati undici punti. Considerando solamente le partite casalinghe nel nuovo anno, i rossoneri sarebbero al quindicesimo posto in classifica. Occhio alla prima mezz’ora di partita: il Milan è la squadra, insieme alla Roma, che ha segnato di più, il Benevento quella che ha subito più reti. Partita speciale, ovviamente, per Pippo Inzaghi: ex Milan sia da giocatore sia da allenatore.