Milan, assalto a Vlasic. Muro Cska, sarà braccio di ferro?

I rossoneri puntano al prestito, da Mosca chiedono 30 milioni. La volontà del giocatore può essere decisiva per accelerare

Addirittura a Mosca lo danno già per perso: Vlasic al Milan per 25 milioni di euro. Ma non è così, la trattativa è appena partita e non ha ancora portato a degli sviluppi concreti. Sì, perché il Milan vuole il centrocampista croato in prestito con diritto di riscatto, mentre il Cska Mosca non ritiene di vedere altre soluzioni oltre la vendita diretta a 30 milioni di euro. Insomma, su queste basi non c’è un dialogo vero e proprio. La realtà è che il centrocampista vuole la maglia rossonera e lo ha fatto capire chiaramente ai suoi attuali dirigenti. Non è vero, però, che ha disertato il ritiro in Austria. Questa sua assenza era stata ampiamente concordata, visto che ha diritto alle vacanze sino al 26 luglio: come tutti i nazionali croati (non a caso anche il rossonero Rebic sarà libero sino a quella data). I programmi vogliono che si presenti, infatti, alla seconda fase del ritiro direttamente in Russia. Ma in queste due settimane può avvenire lo strappo? In questa fase il Milan è partito con la dovuta cautela, senza approfondire particolarmente gli aspetti economici. Per intendersi: non c’è ancora un prezzo. Le due società si stanno annusando. Ciò spiega, dunque, come a Mosca ci sia particolare fibrillazione per questa vicenda.

Feeling

—  

Nikola Vlasic nella sua esperienza con il Cska è stato un autentico protagonista, con 28 gol e un rendimento sempre eccellente: tanto da essere stato nominato miglior giocatore del campionato russo. Non a caso il Milan aveva messo gli occhi su di lui già nella passata stagione e nei mesi scorsi c’era stato un nuovo contatto con il suo entourage: ancor prima che si profilasse il divorzio da Hakan Calhanoglu. Ora come ora, però, al feeling tecnico si è aggiunta l’esigenza vera e propria di mercato, dopo l’addio del turco. La stima di Maldini e Massara è evidente, ma è altrettanto chiaro che il Milan non vuole spendere soldi a casaccio. In queste settimane sono stati fatti tanti nomi per il ruolo di centrocampista offensivo. Oltre a Sabitzer del Lipsia è emerso l’interesse per Tadic dell’Ajax, mentre sono state sussurrate anche le candidature eccellenti di James Rodriguez dell’Everton e Isco del Real Madrid. A parte l’austriaco, però, tutti questi giocatori sono ormai intorno alla trentina e in via Aldo Rossi si preferisce puntare sulla linea verde. Ecco perché la candidatura di Vlasic va tenuta in grande considerazione, a dispetto delle difficoltà nell’approccio con il club moscovita. Il nazionale croato all’ultimo Europeo ha trovato spazio ad intermittenza nel 4-2-3-1 di Dalic, ma ha confermato di potersi rendere utile in più ruoli di centrocampo. Il suo connazionale Olic lo ha addirittura utilizzato da seconda punta con il Cska e proprio la sua recente uscita di scena ha tolto serenità al talento di Spalato.

Braccio di ferro

—  

Da qualche tempo Niko ha espresso la volontà, a 23 anni, di affrontare nuove esperienze. Del resto in Russia è arrivato tre estati fa dopo la delusione patita in Premier League. L’Everton aveva investito una ventina di milioni nel 2017 per acquisirlo dall’Hajduk Spalato e lui, ad appena 19 anni, non aveva trovato spazio. Prende, così, al volo l’opportunità russa. Guarda caso il Cska ha applicato la stessa strategia rossonera, considerato che nella prima stagione lo ha tesserato in prestito, salvo poi riscattarlo nel 2019 per 16 milioni di euro. Ora è in scadenza nel 2024 e ha uno stipendio importante, in questa fase pesante per le casse malridotte del club russo. Anche questo argomento può incidere nel braccio di ferro appena iniziato. Il Milan non ha fretta, anche perché conta sull’appoggio del giocatore. L’impressione è che l’eredità della 10 sia una questione tra lui e Sabitzer, l’altro oggetto dei desideri milanista.

Precedente Zaccardo al Bayern: "Costa tanto, ma prenderei Chiesa. E anche Locatelli...." Successivo Atalanta, Boga nel mirino per l'attacco

Lascia un commento