Milan all’esame Roma: Pioli cerca conferme nel big match

Dopo l’ottimo avvio in Europa, rossoneri e giallorossi si trovano a San Siro per una sfida chiave in questo avvio di stagione

Big match a San Siro per chiudere la quinta giornata. Dopo le vittorie in Europa League contro Celtic e Young Boys, Milan e Roma vanno a caccia di tre punti pesanti in Serie A. Per il Diavolo i giallorossi sono un esame importante per pesare le ambizioni di una stagione partita con il botto, con dodici punti in quattro partite e la vittoria nel derby. Pioli va dunque a caccia della quinta vittoria in altrettante partite: solo tre volte nella sua storia il Milan ha vinto le prime cinque partite di Serie A, l’ultima volta nel 1992-93. Gli uomini di Fonseca sono staccati in classifica con sette punti, ma pesa la sconfitta a tavolino contro il Verona nella prima giornata (0-0 il risultato sul campo) e con la Juve alla seconda giornata è arrivato un buon punto prima delle vittorie contro Udinese e Benevento.

I PRECEDENTI

—  

Le due squadre si sono affrontate 170 volte in Serie A: 75 successi del Milan (contro nessun’altra squadra sono arrivati così tanti successi nella massima serie), 50 pareggi e 45 vittorie della Roma. Che a San Siro contro i rossoneri ha vinto solamente 19 volte in 85 partite contro i 47 successi degli avversari. Ma nel calcio ai tempi del Covid, lo abbiamo già visto, il fattore campo ha ovviamente un peso minore rispetto al passato. I rossoneri hanno vinto tre delle ultime cinque partite contro la Roma dopo aver perso tutte le quattro sfide precedenti: nell’ultimo confronto, il 28 giugno scorso, il Diavolo ha vinto 2-0 al Meazza con le reti di Rebic e Calhanoglu. La Roma ultimamente fa molto fatica nelle trasferte in Lombardia: solo una vittoria (3-0 contro il Brescia a luglio) nelle ultime otto partite di Serie A giocate in terra lombarda.

NUMERI E SFIDA

—  

Il Milan sta collezionando numeri impressionanti: solo un gol subito in campionato, dieci marcatori diversi in questo avvio di stagione considerando tutte le competizioni e dieci partite consecutive con almeno due gol segnati a match, non accadeva dal 1964. Pioli cerca conferme, la Roma una piccola impresa. Attenzione alla sfida tra due big del calcio mondiale ed ex compagni al Barcellona: Ibrahimovic e Pedro. C’è tutto per assistere a una super sfida.

Precedente Diretta Vuelta 2020/ Sam Bennett vince in volata la 4^ tappa! Battuto Philipsen Successivo Montolivo omaggia Zola: inizia così un’altra Atalanta-Cagliari

Lascia un commento