Milan, a San Siro è sempre festa: a un passo dal milione e mezzo di spettatori

Per arrivare al traguardo ne mancano poco più di 73 mila: tra Lecce e – al massimo – Cremonese l’obiettivo sarà raggiunto. E da qui alla fine della stagione ci sono ancora sei gare casalinghe…

Ci sono momenti storici – e siamo in uno di questi – in cui servirebbe la capienza del Maracanà. Ma il vecchio Maracanà, quello dei 200 mila spettatori. E chissà, forse in una semifinale-derby come quelle del 10 e 16 maggio non basterebbe nemmeno. Il Milan si avvia al gran gala casalingo di Champions forte di un bagno di folla stagionale dietro l’altro. E se in autunno c’era evidentemente un tangibile effetto scudetto, va riconosciuto che la gente rossonera ha affollato il Meazza anche durante alcune settimane buie del 2023. Un entusiasmo senza sosta, che colloca il club rossonero a un passo da un traguardo super, considerando che all’orizzonte ci sono ancora sei gare casalinghe: il milione e mezzo di spettatori.

Clessidra

—  

La cifra attuale, aggiornata dopo l’ultima sfida interna con l’Empoli, recita 1.426.153 persone entrate complessivamente al Meazza, quindi per arrivare a 1,5 milioni ne mancano 73.847 (ricordiamo che la capienza massima è attualmente di 75.817 spettatori). Obiettivo alla portata già con il Lecce domenica pomeriggio, magari sull’onda dell’entusiasmo delle semifinali Champions? Insomma, siamo lì. Ci si potrebbe arrivare, così come sfiorarlo soltanto, ma la clessidra è comunque agli sgoccioli considerando che i 70 mila di media sono ormai una quota fissa per il Diavolo. Più nel dettaglio, sulle venti gare casalinghe dei rossoneri soltanto tre volte si è scesi sotto quella quota: Dinamo Zagabria (61.341) e due volte col Torino (58.000 in Coppa Italia, 68.268 in campionato). Insomma, se il milione e mezzo non dovesse venire agguantato con il Lecce, succederà nel fine settimana del 3 maggio con la Cremonese. Non si scappa. Al massimo, dopo la sfida con i pugliesi, potrebbero “ballare” 2-3 mila persone.

Un anno fa

—  

Il Milan – così come l’Inter – in realtà viaggia alla grande in termini di affluenza già dalla scorsa stagione, quando fu toccata e superata quota 1 milione di spettatori. Quota ragguardevole, considerando che c’erano state limitazioni per il Covid come il 75% della capienza nel derby e i miseri 5 mila spettatori ammessi con la Juve.

Precedente Diretta Roma Frosinone Primavera/ Streaming video tv: derby con vista sui playoff! Successivo Lukaku, respinto il ricorso dell’Inter: niente Juve in Coppa Italia