Milan a caccia di punti in Champions col Porto: il bilancio sorride ai rossoneri

I rossoneri, senza punti fin qui in Europa dopo i k.o. con Liverpool e Atletico Madrid, ripartono dalla vittoria in rimonta di San Siro contro il Verona e dall’imbattibilità in campionato

Un’incredibile rimonta e tre punti conquistati. Il Milan si prepara alla gara di Champions contro il Porto dopo aver ribaltato la sfida col Verona: da 0-2 a 3-2. La squadra di Pioli aveva smarrito la bussola nel primo tempo, ritrovata nella ripresa grazie alle reti di Giroud, Leao e allo sfortunato autogol di Günter. Martedì si va in Portogallo per la gara contro gli uomini di Conceicao. Terza sfida di un gruppo B che vede i rossoneri fermi a zero punti dopo i k.o. con Liverpool e Atletico Madrid. Al Milan serve centrare la vittoria per recuperare terreno in classifica.

ULTIMI RISULTATI

—  

Se in Europa i rossoneri non sono ancora riusciti a imporsi, il discorso cambia in campionato. Il Milan è ancora imbattuto (sette vittorie, un pari) e insegue la vetta occupata dal Napoli. Anche il Porto ha uno zero sotto la casella delle sconfitte (sei successi, due pareggi): 20 punti. Appena una lunghezza dalla capolista Benfica. Venerdì il club portoghese è stato impegnato in Coppa contro il Sintrense (squadra di quarta divisione): facile 5-0 e passaggio al turno successivo conquistato. Adesso all’Estadio do Dragao arrivano gli uomini di Pioli.

I PRECEDENTI

—  

Sono 9 le volte in cui Porto e Milan si sono affrontati. Il bilancio è favorevole ai rossoneri: 4 vittorie contro i 2 successi degli avversari. Tre i pareggi. L’ultima sfida è stata la finale di Supercoppa europea del 2003. I portoghesi avevano conquistato la Coppa Uefa, mentre la squadra allenata da Ancelotti era reduce dal trionfo in Champions. Decise la sfida un colpo di testa di Shevchenko. Trofeo ai rossoneri. Il più recente incontro in Champions risale al ’96: le due squadre si affrontarono nel girone D sia all’andata che al ritorno. In campo per i portoghesi anche l’attuale allenatore Sergio Conceicao. Nelle otto trasferte in terra lusitana, il Milan ha conquistato sette pareggi: l’unica vittoria è arrivata proprio contro il Porto nel ’93 (1-0 con gol di Jean-Pierre Papin). Obiettivo tre punti per i rossoneri, che in Europa non perdono due gare fuori casa dal 2012. Sale l’attesa, è tornata la Champions.

Precedente Szczesny para-rigori: è il quinto nel 2021! Cosi Allegri ha ritrovato il corto muso Successivo Juve-Roma 1-0: Kean stende Mourinho, Allegri accelera