“Mi chiamo Francesco Totti” candidato ai David di Donatello

C’è anche “Mi chiamo Francesco Totti” tra le dieci opere selezionate per i David di Donatello 2021. Dopo il grande successo di pubblico, il documentario di Alex Infascelli approda alla prestigiosa kermesse che assegna alcuni tra i più ambiti premi cinematografici italiani. Il lungometraggio è stato scelto dalla Commissione composta da Guido Albonetti, Pedro Armocida, Osvaldo Bargero, Raffaella Giancristofaro, Stefania Ippoliti, Paola Jacobbi e Giacomo Ravesi: il docufilm, insieme agli altri nove titoli, sarà poi presentato alla Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano, che voterà per individuare la cinquina finale dei candidati al premio.

Intervista ad Alex Infascelli: "Totti a questo film ha lavorato per 25 anni"

Guarda il video

Intervista ad Alex Infascelli: “Totti a questo film ha lavorato per 25 anni”

Le parole della Commissione

“Questa selezione nasce dalla visione di 150 opere, circa cinquanta in più dello scorso anno, a conferma della estrema vivacità della forma documentaria che cresce in quantità ma soprattutto in qualità”, hanno dichiarato i membri della Commissione selezionatrice. “È stato dunque ancora più difficile arrivare a una selezione di soli dieci titoli che ci sembra restituire uno spettro di tendenze eterogenee. Anche tra gli esordienti abbiamo riscontrato energia e libertà, consapevolezza e passione nella composizione cinematografica. Proprio per questo ci piace dedicare la nostra selezione alla memoria di Cecilia Mangini, ostinata pioniera del documentario in Italia, testimone delle lotte sociali e dei cambiamenti antropologici, e proporre all’Accademia del Cinema Italiano di intitolarle il Premio David di Donatello per il Miglior Documentario”.

"Mi chiamo Francesco Totti": il trailer del docufilm

Guarda il video

“Mi chiamo Francesco Totti”: il trailer del docufilm

Le dieci opere selezionate per il David 2021

  • Entierro di Maura Morales Bergmann
  • Faith di Valentina Pedicini
  • Guerra e pace di Massimo D’Anolfi, Martina Parenti
  • Il caso Braibanti di Carmen Giardina, Massimiliano Palmese
  • Mi chiamo Francesco Totti di Alex Infascelli
  • Notturno di Gianfranco Rosi
  • Pino di Walter Fasano
  • Punta sacra di Francesca Mazzoleni
  • The Rossellinis di Alessandro Rossellini
  • Welcome Palermo di Masbedo (Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni)

Precedente Lazio, Farris: "Una squadra forte guarda già avanti" Successivo "De Laurentiis, piena fiducia in Gattuso": l'annuncio del Napoli