Mercato: dispetti e manovre Sarà un inverno caldissimo

È presto per il countdown, ma il mercato sta già battendo i suoi sentieri in vista del nuovo anno. Le prime 12 giornate hanno delineato le gerarchie tecniche del campionato e hanno permesso di individuare le correzioni necessarie per la campagna trasferimenti invernale. E guarda caso sono i soliti noti a conquistare la scena. Nonostante la Juve continui a guardare tutti dall’alto, a Torino si stanno dando da fare per completare il mosaico, anche in funzione della Champions.

juve — Così l’assalto a Witsel va di pari passo con la definizione dell’ingaggio del giovane Bentancur e le mire sul promettente Tolisso: i campioni in carica sono decisi ad alzare il livello qualitativo della rosa per tenere a distanza le fameliche rivali.

napoli — A Napoli, ad esempio, la campagna estiva ha portato tanti volti nuovi e interessanti, e una sola lacuna: un partner all’altezza di Milik. Ora De Laurentiis dovrà correre ai ripari per dare a Sarri un indispensabile finalizzatore in attesa del ritorno del polacco. Non è un’operazione semplice: a gennaio è dura trovare occasioni appetibili. Anche perché i prezzi fatalmente salgono. In quest’ottica anche le milanesi devono risolvere situazioni complicate.
inter — All’Inter il triplice cambio del tecnico è il segnale che la sontuosa campagna acquisti estiva ha portato anche tanta confusione. Così ora a Pioli servono solo rinforzi mirati. Guarda caso in difesa, il reparto più fragile.
milan — Invece in casa Milan il vento in poppa per Montella sembra agevolare il lavoro del nuovo corso cinese. Eppure la forzata attesa di queste settimane rischia di far perdere del tempo prezioso. Comunque quanto investiranno davvero gli eredi di Berlusconi? Il vento nuovo in via Aldo Rossi mette in allarme la concorrenza. Un po’ tutti temono che il club rossonero possa a un tratto ambire a traguardi importanti. Così provano a sbarrargli la strada. È intrigante, ad esempio, la vicenda-De Sciglio. Il Barcellona bussa alla porta della Juve per Lichtsteiner e i bianconeri ripensano al terzino milanista. Un po’ di sale non guasta. Già dalle prime mosse si capisce che nei prossimi due mesi dovremo fare l’abitudine agli immancabili sgambetti. Nel mercato (soprattutto) la temperatura sale quando la concorrenza è agguerrita. E per fortuna in Serie A i club ambiziosi sono in aumento.

Precedente Calciomercato Milan: scambio Dzeko-Bacca, folle indiscrezione Successivo Napoli su Zaza e Pavoletti Ferrero: "Muriel? 35 milioni"