Memorial Varani, l’Empoli batte la Juventus e si laurea campione

Dilettanti Lazio
Memorial Varani, l'Empoli batte la Juventus e si laurea campione

I toscani conquistano la seconda edizione del Memorial sconfiggendo ai calci di rigore i bianconeri

TOR SAN LORENZO – Undici metri di gioia. L’Empoli ha conquistato la seconda edizione del Memorial Cristina Varani sconfiggendo ai calci di rigore la Juventus e succedendo nell’albo d’oro della manifestazione all’Inter. Il torneo internazionale organizzato dal Racing Club e riservato alla categoria Giovanissimi ha vissuto domenica 4 settembre, nello scenario della Pineta dei Liberti di Tor San Lorenzo, il suo epilogo con le semifinali – andate in scena al mattino -, e le finali, disputate sotto la luce dei riflettori.
La final four è stata aperta dall’avvincente duello tra i bianconeri e il Valencia, risolto a favore della squadra di Valenti dalla lotteria dei penalty: decisivo, alla settima tornata, l’errore di Catalá, che durante i tempi regolamentari aveva risposto al vantaggio di Petronelli. A seguire l’Empoli ha disposto con un secco 3-0 della Roma grazie alla doppietta del capitano Lucchesi, che ha sbloccato i conti dal dischetto, e al sigillo di Natale.
Il gradino più basso del podio è stato appannaggio degli iberici, che hanno piegato in rimonta 4-2 i giallorossi conquistando la terza “medaglia” consecutiva in quattro partecipazioni alla kermesse ardeatina.  Nella finalissima la compagine di Bombardieri ha gettato il cuore oltre l’ostacolo rimontando prima due reti di svantaggio nei tempi regolamentari, con la doppietta grazie alla quale Belluomini si è laureato capocannoniere della rassegna, e poi altre due ai supplementari, col definitivo 4-4 griffato da Tognetti a 3’ dallo scadere. L’epilogo thrilling ha sorriso ai toscani all’ultimo tentativo della serie, quando all’errore della Vecchia Signora con De Toffol ha fatto seguito la trasformazione chirurgica di Baldanzi.
Oltre alle prime tre classificate sono stati premiati i singoli giocatori. La scarpa d’oro è andata a Belluomini dell’Empoli, autore di 11 reti e capace di superare sul filo di lana lo juventino Bonetti. La palma di miglior portiere se l’è aggiudicata Carbonetti, numero uno del Racing Club. La coppa fair play è stata assegnata al Valencia.

Precedente Serie A Milan, Sosa in pressing su Montolivo Successivo Albanova, Diana: «Dobbiamo cambiare mentalitá»