Mazzarri e il Napoli ritrovato: “Si è creato subito il giusto feeling con la squadra”

Il tecnico si gode il ritorno vincente sulla panchina azzurra: “I ragazzi sono stati spugne in questi giorni, hanno avuto un atteggiamento positivo; ho trovato davvero un gruppo eccezionale”

Gianluca Monti

25 novembre 2023 (modifica alle 23:13) – MILANO

Il primo abbraccio al fischio finale dell’arbitro, Walter Mazzarri lo ha riservato al fido Giuseppe Santoro – team manager che lo aveva seguito anche quando aveva lasciato Napoli. “Walterone 2.0” ha davvero ricominciato da dove aveva finito ed il successo a Bergamo gli strappa più di un sorriso: “Si è creato un feeling tra me e la squadra – è la frase più importante del dopo gara -. Non poteva esserci ritorno migliore, vincere qui contro questo avversario non sarà facile per nessuno – ha detto il nuovo/vecchio allenatore del Napoli -. Nel primo tempo siamo stati quasi perfetti, speravo che non avremmo sofferto tanto come accaduto nella ripresa quando l’Atalanta ci ha messo in difficoltà. Speravo in una seconda parte di gara ancora migliore di quella che abbiamo fatto”.

SOTTO COL REAL

—  

Mazzarri ha provato ovviamente ad incidere sulla testa dei suoi calciatori: “Era prevedibile ci fossero delle difficoltà in più rispetto alla passata stagione e tutti ci aspettano, l’ho detto ai ragazzi e ho provato a lavorare sull’aspetto mentale oltre che su quello tattico. Le risposte immediate sono state buone da parte di tutti. Che Osimhen fosse determinante lo sapevo anche prima di allenare il Napoli, lo sapete anche voi quanto bisogno c’è di lui, delle sue qualità e della generosità che ha mostrato anche nell’assist ad Elmas”. Mazzarri si riguarderà la partita con soddisfazione: “Abbiamo fatto davvero tante cose buone in entrambe le fasi e al 45′ ero davvero felice per quello che avevo visto, poi qualcosa ha funzionato meno e lo correggeremo. Il 4-3-3 è un modulo che mi piace e questa squadra ha i giocatori adatti per farlo, poi sulle loro qualità tecniche e umane c’è poco da discutere. I ragazzi sono stati spugne in questi giorni, hanno avuto un atteggiamento positivo; ho trovato davvero un gruppo eccezionale – ha concluso Mazzarri svelando poi un retroscena su Kvara -. Avevamo provato qualche incrocio tra Kvicha e Politano, qualcosina è riuscito ma adesso avrò più tempo per allenarlo visto che è stato con noi pochi giorni”. Adesso sotto con il Real: “Diciamo che andiamo a fare un’amichevole”, ha scherzato Walterone… che in versione 2.0 era più sorridente che mai.

Precedente Brividi Camarda: entra per il riscaldamento e dalla Sud parte il coro. Poi debutta in A: è il più giovane di sempre Successivo Simeone come Ferguson e Wenger: "Orgoglioso del traguardo con l'Atletico"