Maxischermo Milan: club pronto, si attendono le autorizzazioni

La società rossonera vuole procedere, ma mancano le indicazioni sul luogo e l’okay per l’ordine pubblico. Il governatore Fontana: “La Regione pronta a mettere a disposizione Piazza Città di Lombardia”

Maxischermo sì, ma maxischermo dove? In queste ore si susseguono riunioni tecniche e operative tra le istituzioni in modo da organizzare la gestione degli ultimi novanta minuti di campionato per i tifosi rossoneri che non saranno a Reggio Emilia. Ovvero la stragrande maggioranza, dal momento che l’esodo al Mapei sarà di circa 18 mila persone.

Ordine pubblico

—  

A Milano ce ne saranno altre decine e decine di migliaia pronte a tifare ed eventualmente festeggiare. L’allestimento di un maxischermo in città in questi casi serve – anche – a gestire in maniera più ordinata l’ordine pubblico, dal momento che buona parte della massa rossonera si ritroverebbe in un unico posto, che comunque sarà a un’adeguata distanza di sicurezza da San Siro. Dove allo stesso orario – le 18 – è in programma Inter-Samp. La parola d’ordine ovviamente è evitare contatti fra le due tifoserie. Già ieri il sindaco Sala aveva aperto all’ipotesi maxischermo: “Al netto dell’impossibilità materiale di usare Piazza Duomo, ancora occupata dalle strutture del concerto di Radio Italia della sera prima – ha spiegato il primo cittadino milanese sulle sue pagine social –, ho parlato con il presidente del Milan, Paolo Scaroni, e gli ho fatto presente che lato Comune e Questura non c’è nessun veto perché la società installi in altra zona della città uno schermo per vedere la partita. Ovviamente ci saranno le opportune valutazioni con particolare attenzione ai temi inerenti l’ordine pubblico, ma questo non toglie che siamo più che pronti ad ascoltare e accogliere la proposta che ci verrà fatta”.

A due giorni dal match

—  

Oggi è arrivato il via libera anche da parte della Regione: “Cresce l’attesa per la volata scudetto – ha scritto sui social il governatore Attilio Fontana –. Ho saputo che il Milan cerca una piazza a Milano per trasmettere la partita con il Sassuolo. Da presidente dei lombardi metto a disposizione Piazza Città di Lombardia (3.800 mq, è la piazza coperta più grande d’Europa, ndr), qualora la società e le istituzioni competenti la ritenessero adeguata alla proiezione”. Per quanto riguarda il Milan, il club si dice pronto fin da subito a passare alla fase operativa. Il budget è stato stanziato, la struttura è pronta e adesso in via Aldo Rossi stanno attendendo di conoscere da istituzioni politiche e forze dell’ordine il luogo deputato ad accogliere il maxischermo (nei giorni scorsi si era parlato anche dell’Arena Civica e di piazza Duca d’Aosta) e le autorizzazioni in tema di ordine pubblico. Essendo a soli due giorni dalla partita, sono decisioni che dovranno evidentemente arrivare in tempi rapidi.

Precedente Victoria Beckham: “Un minuto dopo le mie nozze con David sparlavano già” Successivo Barcellona-Lione: Sky o Dazn? Dove vederla in tv e in streaming