Mavropanos, il difensore nei piani dell’Atletico Madrid

Nell’Arsenal era stato bocciato. In Germania, nello Stoccarda, è diventato uno dei migliori difensori centrali della Bundesliga. Il greco Konstantinos Mavropanos è entrato nei piani dell’Atletico Madrid. Simeone cerca uno stopper in grado di giocarsi uno dei due posti da titolare con Gimenez, Mario Hermoso e Felipe. Il primo contatto è avvenuto. Trattativa complicata. Niente prestito con diritto di riscatto. Lo Stoccarda vuole quindici milioni, il triplo della cifra spesa in estate per riscattarlo dall’Arsenal. Il Cholo ha chiesto uno sforzo economico ai dirigenti. Mai come in questa stagione i colchoneros hanno denunciato problemi nel reparto arretrato: quinti nella Liga, a -13 dal Barcellona, e fuori dalle coppe europee, dopo l’ultimo posto nella fase a gironi. Un flop che non si registrava da dodici anni.

IL RETROSCENA DELLA BILD – Mavropanos è il nome scelto dal tecnico argentino, che guida l’Atletico dalla fine del 2011. Tredici partite e due gol in questo campionato contro il Wolfsburg e l’Hertha. La Bild ha scritto che il club spagnolo lavora per chiudere l’operazione a gennaio. Ma racconta anche che lo Stoccarda non è disposto a fare sconti, come ha chiarito il direttore sportivo Sven Mislintat. Mavropanos è cresciuto nell’Apollon e si è imposto nel Giannina. E’ alto un metro e 94, gioca sul centro-destra, è nato ad Atene l’11 dicembre del 1997. L’Arsenal lo aveva acquistato nel mercato invernale del 2018 per 2,1 milioni e a gennaio del 2020 lo aveva girato per sei mesi al Norimberga. Lo Stoccarda lo ha preso nell’estate del 2020: due anni in prestito con obbligo di riscatto a 3,2 milioni. Nel club londinese ha giocato solo otto partite tra campionato e coppe. Il tecnico dello Stoccarda, Michael Wimmer, scelto dai dirigenti dopo l’esonero di Pellegrino Matarazzo, lo schiera in coppia con Anton oppure vicino al giapponese Ito. Una garanzia: sessantanove gare e sette gol in due anni e mezzo. Mavropanos ha un contratto fino al 2025. L’Atletico Madrid è una tentazione. Ma la trattativa dipenderà dall’offerta di Simeone.


Precedente Kulusevski vince il Pallone d'Oro svedese: battuto anche Ibrahimovic per record di età Successivo Inghilterra sotto shock: giovane calciatore ucciso a coltellate