Matthäus lo spinge a Milano, ma ora Thuram rischia di perdere l’Inter

Domani previsti gli esami, ma l’infortunio al collaterale del ginocchio allontana i nerazzurri. Il d.s. del Gladbach Eberl: “Questi eventi di solito ostacolano le trattative”

Vorrei, ma non so se posso. L’alternativa all’obiettivo Correa, in casa Inter si chiama Marcus Thuram per sostituire Lukaku, passato al Chelsea. L’attaccante francese classe 1997 sarebbe contentissimo di giocare in Italia, Paese nel quale è nato e che è stato particolarmente importante per suo papà Lilian (al quale è molto legato). Affinché la trattativa vada in porto, però, Marcus dovrà dribblare alcuni problemi logistici che si sono venuti a creare. A partire dall’infortunio rimediato durante la partita di Bundesliga con il Bayer Leverkusen che, in caso di interessamento del collaterale, potrebbe tenerlo fuori anche un paio di mesi.

La situazione

—  

Thuram, dopo uno scontro con Tah, ha provato a rimanere in campo ma, passati alcuni minuti, ha chiesto il cambio. Troppo forte il dolore al ginocchio. L’attaccante francese si sottoporrà lunedì agli esami strumentali, ma al momento non si esclude una lesione al collaterale. “Al momento non so dire se il problema avuto da Thuram possa incidere sul suo trasferimento – ha spiegato Max Eberl, direttore sportivo del Borussia Mönchengladbach -. Quel che posso dire è che c’è un’offerta, questo è corretto. Però penso che, quando accadono cose così, sia un ostacolo alla trattativa. Noi comunque non vorremmo cederlo a prescindere. Vogliamo tenere i giocatori migliori, e lui è fra questi”. Questo il secondo ostacolo che Thuram deve dribblare per andare all’Inter: il Borussia non lo vorrebbe cedere a così pochi giorni dalla fine del mercato. Serve un’offerta di almeno 30 milioni. Ma il Gladbach potrebbe fare comunque muro. Il giocatore, che con i dirigenti ha un buon rapporto, dovrà fare leva anche sulla sua voglia di Inter. In realtà il tecnico del Borussia, Hütter, a fine partita, ha svelato che Marcus “mi ha detto che resterà qui con noi”. Possono essere frasi di circostanza, quel che è certo è che, come ribadito da Eberl, “cederemmo Thuram molto mal volentieri. Attualmente il ragazzo è nel posto giusto per crescere e segnare ancora più gol. Ma non escludo niente. I contatti con Mino Raiola, il suo procuratore, sono positivi”. Il club nel pomeriggio ha confermato che “fino a nuove indicazioni Thuram non sarà a disposizione”. Servono altri esami, ma sembra che siano interessati i legamenti. Resta appunto da valutare l’entità del problema.

L’opinione

—  

Se il Gladbach farebbe volentieri a meno di cedere Thuram, Lothar Matthäus, ex sia dei Fohlen che dell’Inter, è convinto che il francese sarebbe pronto a trasferirsi in nerazzurro. “Sarebbe un passo avanti per lui – ha detto a Sky Deutschland -. Sarebbe un livello superiore. L’Inter fa la Champions, ha tanti tifosi, lo stadio è gigantesco. Mi sembra che tutto sia un po’ più grande che non a Mönchengladbach. Lui ha il talento per far bene in Italia”. Thuram non vede l’ora di mettersi in gioco. Ma l’infortunio al ginocchio e la titubanza del Gladbach sono ostacoli non facili da dribblare. Come a dire: vorrei, ma non so se posso.

Precedente Juve, Locatelli debutterà nel finale: Allegri si affida a Ramsey (messaggio a Pjanic?) Successivo Napoli-Politano quante offerte: incontro con l'agente, ma Spalletti ha già deciso