Martinez spiega il gestaccio durante la premiazione: “L’ho fatto perché…”

Il portiere argentino, nominato miglior numero uno del Mondiale, cerca di mettere una toppa alla volgarità: “I francesi mi fischiavano, con me l’arroganza non funziona”

Stavolta ha esagerato. In mondovisione. “L’ho fatto perché i francesi mi stavano fischiando. Con me l’arroganza non funziona”, Emiliano Martinez, portiere dell’Argentina, spiega così, a “Radio La Red”, il gesto compiuto dopo aver ricevuto il premio di miglior portiere dei Mondiali, quando si è portato il trofeo all’altezza dei genitali. Una spiegazione un po’ banalotta, che non lo scagiona dal gesto inutile e volgare.

Serie tv

—  

Anche perché lo aveva già fatto, El Dibu, chiamato così perché da ragazzo somigliava al protagonista della serie tv “Mi Familia es un Dibujo”. Miglior portiere della Copa America 2021, anche in quel caso durante la premiazione aveva usato il premio in modo particolare. “Generalmente sono un tipo molto tranquillo – disse – . Ma quando sale l’adrenalina mi trasformo. Mia moglie a volte mi sgrida e mi dice ‘Ma come fai a essere così diverso tra il campo e fuori!”. Gli avversari non lo amano affatto, soprattutto i rigoristi. Li innervosisce sempre, balla sulla linea di porta, sputa sui guantoni, bacia i pali, va a disturbarli. Ma, scorrettezze a parte, è un gran portiere. E quello che ha fatto al 118’, con la parata clamorosa su Kolo Muani, resterà per sempre nella storia dei Mondiali.

Precedente Matthaus aspro: “Ronaldo ha fatto del male al Portogallo” Successivo Un "picciriddu" campione del mondo: il Palermo celebra Dybala