CALCIONEU

Marsiglia-Feyenoord, si riparte dal 2-3: i francesi non hanno mai vinto contro gli olandesi

L’unico precedente in Francia tra le due squadre è terminato 0-0, nel 2000 in Champions League. Chi passa il turno giocherà la finale di Conference League contro Roma o Leicester

Il 3-2 dell’andata tra Feyenoord e Marsiglia è stato uno spettacolo: dopo il vantaggio di due reti degli olandesi (gol di Dessers e Sinisterra), la formazione di Jorge Sampaoli ha chiuso il primo tempo sul 2-2 con Dieng e Gerson, prima che ancora Dessers – in avvio di secondo tempo – trovasse il gol partita. Il discorso è dunque rimandato alla semifinale di ritorno, che stabilirà chi tra le due squadre raggiungerà la prima finale di Conference League della sua storia: ad attenderla ci sarà una tra Roma e Leicester, che si sfidano all’Olimpico dopo l’1-1 del King Power Stadium.

il cammino

—  

Dopo la “retrocessione” dall’Europa League, il Marsiglia aveva vinto tutte le partite di Conference: in sei sfide (tra Qarabag, Basilea e PAOK Salonicco) erano arrivati 13 gol segnati e quattro subiti. Il Feyenoord è invece partito dalla fase a gironi ed è ancora imbattuto nella competizione: otto vittorie e tre pareggi per la squadra allenata da Arne Slot, partita con uno 0-0 alla prima giornata sul campo del Maccabi Haifa. Dopo aver chiuso al primo posto nel gruppo E davanti allo Slavia Praga, il Feyenoord ha eliminato il Partizan agli ottavi (complessivo 8-3) e lo Slavia Praga ai quarti di finale (6-4).

La situazione

—  

Entrambe le squadre sognano il successo europeo, ma non posso distrarsi in campionato: il Feyenoord, a tre giornate dalla fine, ha un vantaggio di cinque punti sul Twente nella corsa al terzo posto; il Marsiglia è secondo il Ligue 1 ma è marcato a uomo da Rennes e Monaco, entrambe a -3. E il Nizza è poco distante, a -5. Se nell’ultimo turno gli olandesi hanno trovato il 3-1 esterno sul campo del Fortuna Sittard, il club francese ha rimediato una brutta sconfitta casalinga contro il Lione (3-0). Quanto questo potrà influire sulla sfida di ritorno? Attenzione anche ai precedenti: il Marsiglia non ha mai battuto il Feyenoord in tre partite giocate ed è stato fermato sullo 0-0 nell’unico scontro diretto giocato in Francia, nel marzo del 2000 in Champions League. Un risultato che permetterebbe agli olandesi di volare in finale.