Marrucco: “In Italia mai fatto nulla di serio contro gli insulti razzisti”

NAPOLI – È uno schifo, in Italia non è mai stata presa in seria considerazione la vicenda del razzismo“: va giù durissimo Fulvio Marrucco, avvocato di Kalidou Koulibaly, tornando a parlare dei beceri cori razzisti di ci è stato fatto oggetto il difensore del Napoli durante la partita contro la Fiorentina. Il legale del difensore, ai microfoni di Radio Punto Nuovo, ha assicurato di essersi scusato personalmente con il suo assistito: “Da italiano, gli ho mandato un messaggio di scuse. È bellissimo come abbia risposto e come ripeta sempre che lui gioca nel Paese Napoli, da lui difeso strenuamente contro ogni tipo di insulto. Si sente napoletano. L’unità d’Italia, per me, non è mai stata conseguita: ritengo il popolo meridionale molto più maturo di quello settentrionale. Penso che Napoli venga insultata per una questione d’invidia che travalica l’aspetto meramente sportivo“.

Lapo Elkann: "Chiedo scusa a Koulibaly a nome di tutta Italia"

Guarda il video

Lapo Elkann: “Chiedo scusa a Koulibaly a nome di tutta Italia”

“Non c’è interesse a trattare seriamente la questione”

L’attacco di Marrucco prosegue: “Da noi non c’è cultura e lo si può riscontrare dal poco spazio trovato dalla vicenda sui quotidiani nazionali. Due settimane prima degli insulti di Firenze c’erano stati i cori discriminatori contro Napoli a Udine e il tutto si era risolto con soli 10.000 euro di multa. Faccio fatica a vedere possibili miglioramenti della società italiana su un problema superato brillantemente in tanti altri paesi europei e mondiali“. Nessun dubbio, per l’avvocato, su chi vada imputato per quanto accade troppo spesso negli stadi italiani: “Sono i grandi capi – spiega – che non hanno alcun interesse a trattare seriamente questa vicenda così becera. La vittoria del Napoli a Firenze? Avevo forti timori per questa gara, pensavo che la sconfitta contro lo Spartak Mosca potesse lasciare qualche strascico. Mi ha impressionato la maturità raggiunta dalla squadra, qualche anno fa questa partita non sarebbe stata vinta“.

CorrieredelloSport.fun, gioca gratis, fai il tuo pronostico e vinci!

Precedente Nations League, Bernardeschi: "Emozionante ritrovare Spagna" Successivo Calciomercato Serie C, ufficiale: Giuseppe Raffaele alla Viterbese