Marino: “Napoli concentrato sullo scudetto, ma l’Udinese sarà all’altezza”

NAPOLI – Pierpaolo Marino è stato uno degli artefici della rinascita del Napoli negli anni della Serie C. L’attuale direttore dell’area tecnica dell’Udinese sabato pomeriggio sarà avversario dei partenopei, ma non dimentica quegli anni: “Vedere il Napoli lottare per il titolo è una gratificazione importante – assicura Marino ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli – la merita De Laurentiis, la società. La merita Napoli. Guardo questa crescita col compiacimento di chi ha seminato. Quando parlavo di acquario mi riferivo alla Serie C, quando facevamo 50 o 60mila spettatori, era incredibile. L’altra cosa che dicevo all’epoca era “sto seminando per un giardino che fiorirà con fiori profumati e preziosi”. Per rispetto a Napoli e ai tifosi non dico nulla sullo scudetto, toccherebbero ferro. Dico solo che il Napoli ha quel 33,33 periodico di probabilità che hanno pure le altre due squadre. L’Udinese ha autostima, sta giocando bene, siamo stati competitivi anche contro le grandi squadre. Sappiamo le difficoltà della partita di Napoli, affrontiamo una squadra in ottima salute in uno stadio complicato, ci sarà un grande pubblico“.

Osimhen, che doppietta: il Napoli vince a Verona

Guarda la gallery

Osimhen, che doppietta: il Napoli vince a Verona

“Beto può diventare come Osimhen”

Quella del Maradona sarà anche la sfida tra due attaccanti che in questo campionato stanno facendo le fortune delle rispettive squadre, Beto ed Osimhen: “Certo che vorrei Osimhen nella mia squadra – assicura il dg friulano – chi non lo vorrebbe. È un calciatore che sposta gli equilibri. Intanto però mi tengo Beto che nel breve periodo potrebbe riservare sorprese nella sua crescita. Ha le caratteristiche per diventare un calciatore molto simile a Osimhen. Se penso che qualche volta quando veniva ad allenarsi con la prima squadra gli davamo un premio di 50 o 100 euro e ora s’è meritato con tanti sacrifici un risultato economico del genere, che in questo calcio è quello che conta di più, allora sono contento per lui. Nel calcio moderno anche le bandiere devono dire sì a offerte irrinunciabili. Da dopo la partita con l’Udinese mi auguro che il Napoli sia super concentrato. Sarà come stare in un ritiro pre-Mondiali. L’obiettivo è uno solo, deve pensare solo a quello. Bisogna evitare di esaltarsi eccessivamente. Bisogna evitare quello che successe dopo la vittoria a Torino con la Juve, con le bandiere in aeroporto. Lo scudetto sembrava già vinto, poi c’è stata Firenze…“.

Precedente Rüdiger lascia il Chelsea: anche la Juve tra le quattro big d'Europa sul tedesco Successivo Evra duro con la Juve: "Molto deluso. Prima c'erano Pirlo, Marchisio e ora…"