Marcelo, l’addio al Real Madrid dopo 25 trofei: “Me ne vado a testa alta”

MADRID (Spagna) – “È stata un’avventura meravigliosa. Oggi vado via da qui come il calciatore che ha vinto il maggior numero di titoli nella storia della migliore squadra del mondo“. Nella conferenza stampa organizzata dal club di Florentino Perez, Marcelo saluta il Real Madrid dopo 16 stagioni e 25 trofei. Tra i partecipanti alla cerimonia di addio a Valdebebas, centro sportivo delle merengues, ci sono i compagni di squadra, lo stesso Perez, così come Carlo Ancelotti e Raul, che oggi è il responsabile della squadra B del club. Ma Marcelo ha insistito che non ha ancora intenzione di ritirarsi. Il difensore brasiliano, 34 anni fatti a maggio, sarà svincolato a fine mese. Tra i 25 trofei vinti con addosso la camiseta blanca del Real Madrid, ci sono cinque Champions League, sei campionati spagnoli e due titoli di Copa del Rey: “Dico grazie a compagni, allenatori e tutte le persone che lavorano dietro le quinte. Un grazie speciale a Raul, che mi ha aiutato tanto e che è stato il mio ‘esempio’. Vado via a testa alta: non è un addio, non mi sento come se stessi lasciando Madrid. Mi sono svegliato tutti i giorni, in questi sedici anni, con la gioia di essere nel miglior club del mondo; i miei figli hanno visto che ho giocato nella miglior squadra del mondo. Se non mi darete un biglietto, quando ve lo chiederò, ci saranno problemi“, ha scherzato il brasiliano.

Marcelo e l'addio al Real Madrid: sorrisi e lacrime del giocatore più vincente della storia 'merengue'

Guarda la gallery

Marcelo e l’addio al Real Madrid: sorrisi e lacrime del giocatore più vincente della storia ‘merengue’

Marcelo: “Sono pronto a giocare contro il Real Madrid”

Marcelo ha detto anche di essere pronto a giocare contro il Real Madrid in futuro: non ha escluso la possibilità di andare a giocare per una delle grandi del calcio europeo: “Non penso che giocare contro il Madrid sarà un problema. Sono molto professionale“. Marcelo ha collezionato il suo quinto titolo in Champions League il mese scorso quando il Real ha sconfitto il Liverpool a Parigi vincendo la quattordicesima Coppa dei Campioni. Ma in finale non ha giocato: Ancelotti gli ha preferito il francese Ferland Mendy, titolare per questa stagione. Marcelo infatti ha fatto solo cinque presenze da titolare nella Liga. “Questa stagione ho giocato a malapena però mi sono sentito utile anche senza giocare. Ho sentito la responsabilità“, ha detto Marcelo. “Un attimo prima ero furioso con Ancelotti il giorno dopo ci scambiavamo baci e abbracci“.

Real Madrid, Marcelo se ne va: il mito del decennio

Guarda il video

Real Madrid, Marcelo se ne va: il mito del decennio

Perez: “Marcelo, sei insostituibile”

Marcelo era arrivato al Real Madrid nel 2007. In questi anni di carriera con i Blancos ha collezionato 545 presenze. “Sei insostituibile“, ha detto Florentino Perez. “Sii fiero della tua eccezionale carriera“.

Florentino Perez a Marcelo: "Il Real sarà sempre la tua casa"

Guarda il video

Florentino Perez a Marcelo: “Il Real sarà sempre la tua casa”

Precedente Bellanova, incontro decisivo tra Inter e Cagliari Successivo Non solo Gatti: cosa insegna la nuova Italia di Mancini alla A