Mané e Modeste i nuovi bomber, e che ritorni Werner e Gotze

Le big puntano su un nuovo centravanti, il Lipsia ha riportato a casa Timo, che aveva reso grande primo di venderlo al Chelsea. Torna anche Mario Gotze, con l’Eintracht, campioni della Europa League in carica

Altri attaccanti con un certo nome hanno lasciato la Bundesliga negli ultimi giorni di mercato. Lo Stoccarda ha venduto Sasa Kalajdzic al Wolverhampton: il nazionale austriaco, 24 gol in 60 partite ufficiali con gli svevi, ha portato in cassa 18 milioni e i bonus ne possono aggiungere altre sette. Kalajdzic a inizio estate era stato accostato anche al Bayern e al Borussia Dortmund. Al suo posto lo Stoccarda ha fatto tornare in Bundesliga Serhou Guirassy, 26 anni, nazionale guineano, arrivato in prestito dal Rennes. Guirassy dal 2016 al 2018 aveva giocato nel Colonia. L’altro attaccante che aveva fatto un certo rumore al suo arrivo è Ricardo Pepi, per il quale l’Augsburg aveva sborsato 17,5 milioni in gennaio. Il 19enne ex Dallas era diventato l’acquisto più caro della storia del club. Paragonato a Haaland, il ragazzo di El Paso, città da fumetti western, non si è inserito: in 15 presenze mai un gol o un assist. Adesso i tedeschi lo hanno prestato al Groningen, magari il campionato olandese è più adatto per svezzarlo.

I grandi nomi

—  

Il mercato che si è chiuso ieri ha visto nelle ultime ore altri due ritorni: quello del difensore Abdou Diallo, ex Mainz e Borussia Dortmund, che il Psg ha ceduto al Lipsia in modo che Domenico Tedesco possa rimpiazzare Lukas Klostermann, a lungo infortunato. Mentre il Borussia Moenchengladbach ha fatto tornare in prestito Julian Weigl, ultime stagioni al Benfica, ma diventato importante nel Borussia Dortmund. La sessione estiva però sarà ricordata per il ricambio degli attaccanti principi del campionato. Robert Lewandowski (chi ci avrebbe scommesso un anno fa?) ha lasciato il Bayern per accasarsi al Barcellona. Erling Haaland (chi avrebbe scommesso sul contrario un anno fa?) è partito per Manchester, e con il City ha già conquistato la Premier League. Il Bayern e il Borussia hanno reagito per tempo: Sadio Mané del Liverpool è stato preso già prima dell’addio al polacco. Sebastien Haller dall’Ajax è stato il rimpiazzo eccellente per il norvegese, a Dortmund. Poi si è dovuto fermare per un tumore ai testicoli, e il Borussia è corso ai ripari accordandosi con Anthony Modeste del Colonia.

Tedeschi e italiani

—  

Ma per la serie la Bundesliga ai tedeschi, altri due ritorni hanno scaldato nostalgici e tifosi. Mario Götze, autore dell’unico gol della finale mondiale vinta nel 2014, va in campo con l’Eintracht, la quinta tedesca di Champions, dato che ha vinto l’Europa League. Timo Werner per riprendersi dalle tristezze e in ottica mondiale, ha spinto per rientrare a Lipsia, da dove era partito per Londra. Nel riassunto del mercato tedesco, va ricordata anche la sfumatura bianconera. Con Matthijs de Ligt, che sta cercando spazio al Bayern, e con Luca Pellegrini che si aggiunge a Grifo e compagni nella colonia degli azzurri.

Precedente Serie B, anticipo Cagliari-Modena: chi svolta? Successivo Basta paillettes, via il superfluo e il Psg taglia. OM oculato, nostalgico il Lione