Mandzukic giù: era rigore Chiffi disastroso a Torino

28 novembre 2016 – Milano

Giudizio sospeso per la squadra arbitrale di Messina: male Chiffi nell’anticipo, errori pure di Mariani e Mazzoleni. Stasera due gare importanti: a Napoli c’è Valeri, a San Siro Damato

BOLOGNA-ATALANTA 0-2

Mariani di Aprilia
Ci sono un paio di errori nella gara di Mariani. Il primo: con l’Atalanta già in vantaggio, il Bologna riparte dopo aver rubato palla a centrocampo quando Gagliardini entra su Dzemaili. L’arbitro assegna punizione dal limite agli emiliani e ammonisce Gagliardini (era diffidato, salterà la Juventus), ma in realtà l’atalantino non commette alcun fallo. Nella ripresa Viviani da dietro va dritto su Gagliardini (palla lontana): arriva il giallo, ma la pericolosità del gesto meritava l’espulsione diretta. Per il resto, regolare il vantaggio dell’Atalanta: Masiello è in linea con Gastaldello sul cross di Gomez.

CAGLIARI-UDINESE 2-1

Pairetto di Nichelino
Vede bene la squadra arbitrale negli episodi che decidono la gara. In primis il rigore dato al Cagliari: giusto fischiarlo perché Karnezis stende Farias che lo anticipa. Ci sta pure il giallo: intervento “onesto” e quindi niente tripla sanzione, in ogni caso l’attaccante andava verso l’esterno e l’azione non è una chiara occasione da gol. Bravo anche l’assistente Gava: regolare il raddoppio dei sardi con Isla che elude il fuorigioco e poi serve Sau, autore del 2-1.
CROTONE-SAMPDORIA 1-1

Maresca di Napoli
In avvio è giustamente annullato un gol a Falcinelli in fuorigioco. Okay il vantaggio del Crotone: sulla punizione battuta in area, Palladino è in posizione regolare. Bene l’assistente Costanzo anche sul pari della Samp: Bruno Fernandes è dietro la linea del pallone sul tocco di Quagliarella. Nel finale i calabresi protestano per un presunto mani di Skriniar in area, ma vede bene l’arbitro: il difensore prende la palla col petto.
GENOA-JUVENTUS 3-1

Mazzoleni di Bergamo
Perfetto in tutti e tre i gol del Genoa l’assistente Vuoto: sul primo c’è Benatia a tenere in gioco Ocampos; sul secondo sono non punibili gli offside di Rigoni e Ocampos; infine Alex Sandro sana la posizione di Rigoni nell’azione del 3-0 con lo stesso Sandro a deviare nella propria porta in modo decisivo. Mazzoleni sbaglia (non aiutato da Rocchi) al minuto 41: Mandzukic protegge un pallone in area, arriva Ocampos che lo travolge in modo ingenuo. Rigore evidente non dato alla Juve. Nella ripresa lo stesso attaccante cade in area dopo un contatto con Munoz, ma trattenuta davvero modesta: okay lasciar correre.
PALERMO-LAZIO 0-1

Guida di Torre Annunziata
Sullo 0-0 c’è un intervento di Morganella su Keita in area dei siciliani: poteva starci il rigore. Nessun ombra sul gol di Milinkovic-Savic innescato da Basta a sua volta partito in posizione regolare sul passaggio di Felipe Anderson. Il Palermo chiede un rigore nella ripresa quando Radu entra in scivolata su Quaison, ma ha ragione l’arbitro: il laziale prende la palla. Nel finale rosso diretto a Gonzalez: ok perché Lombardi dopo averlo saltato ha una chiara occasione da gol, negata dal placcaggio.
ROMA-PESCARA 3-2
Giudizio sospeso per la squadra arbitrale di Messina: male Chiffi nell’anticipo, errori pure di Mariani e Mazzoleni. Stasera 2 gare importanti: a Napoli c’è Valeri, a San Siro Damato
EMPOLI-MILAN 1-4

Tiene bene in pugno la partita, l’arbitro Calvarese. Corrette le ammonizioni, forse un po’ severa quella rifilata in avvio di gara a Romagnoli. Bravi anche gli assistenti che azzeccano tutte le chiamate sui fuorigioco. In particolare, è regolare la posizione di Lapadula in occasione del gol del 4-1, quando l’attaccante viene imbeccato da Suso ed è in linea con un difensore dell’Empoli. Calvarese è attento, nel primo tempo, quando Bonaventura parte sulla fascia sinistra e s’infila tra due giocatori toscani che lo bloccano e commettono fallo. Il tocco di Krunic c’è, è fuori area e l’arbitro vede bene. Sulla rete annullata al Milan, nel secondo tempo, Suso è in posizione irregolare ed è inutile il tocco vincente di Pasalic. (Andrea Schianchi)
TORINO-CHIEVO 2-1

Serata disastrosa per l’arbitro Chiffi di Padova, 32 anni, sesta presenza in Serie A. Una lunga serie di errori, distribuiti in tutta la gara: al 13′ p.t. Ljajic protesta per un (presunto) fallo in area e mette le mani addosso a Cacciatore: solo giallo. Nell’azione dell’1-0, Castan è in fuorigioco quando salta per colpire di testa: non ci arriva ma partecipa all’azione disturbando Gobbi. Gol da annullare e concorso di colpa col guardalinee De Pinto e l’addizionale Massa. Al 12′ s.t. molti dubbi per l’intervento di Barreca su Cacciatore. Ancora più grave l’errore due minuti dopo: c’è un rigore per il fallo di mano di Barreca che sporca un colpo di testa di Pellissier. E al 19′ entrata a gioco fermo di Castan su Meggiorini: è ammonito, ma andrebbe espulso. Nel finale rosso a Cacciatore che insulta Chiffi. (Guglielmo Longhi)

 Francesco Ceniti  

Precedente F1, Abu Dhabi: Hamilton vince, ma Rosberg è campione del mondo FOTO Successivo Roma, il problema è la difesa Ma ritorna Vermaelen...