Mancini, con l’Olanda in palio la vetta: Italia ostica per gli Orange

Quarta giornata di Nations League. Si gioca a Bergamo dopo l’1-0 all’andata per gli Azzurri, che in casa sono imbattuti negli scontri diretti con la nazionale ora guidata da De Boer

Contro la Polonia è arrivato solo un punto, ma l’Italia di Roberto Mancini è ancora in testa al girone di Nations League. E mercoledì, a Bergamo, arriva l’Olanda: Azzurri a quota 5 punti, Orange subito dietro a 4. Partita chiave dunque per le gerarchie del Gruppo 1 della Lega A, con l’Italia capace di vincere l’andata all’Amsterdam Arena grazie all’incornata vincente di Nicolò Barella al tramonto del primo tempo. Le due nazionali si sono affrontate 22 volte nella loro storia, scrivendo anche pagine indelebili (Euro 2000, Toldo e il cucchiaio di Totti dicono qualcosa?): i successi della nostra Nazionale sono 10, quelli dell’Olanda 3. Nove i pareggi.

IN STRISCIA

—  

Non solo il bilancio è positivo all’Italia: c’è anche il dato delle ultime partite che fa pendere la bilancia dalla parte degli Azzurri. La nostra Nazionale, infatti, ha perso solo una delle ultime 15 partite giocate contro l’Olanda, con 8 vittorie e 6 pareggi: netto 0-3 a Euro 2008. E l’Italia non ha mai perso in nove partite interne giocate contro gli Orange, con 6 vittorie e 3 pareggi: soltanto contro Portogallo (13), Cecoslovacchia (13) e Bulgaria (10) gli Azzurri hanno disputato più partite casalinghe senza sconfitte.

IN CASA E MANCINI

—  

L’Italia ha giocato due volte a Bergamo: 5-0 contro Malta nelle qualificazioni agli Europei del 1988 e 1-1 contro la Turchia in amichevole nel 2006. Azzurri che, senza considerare le amichevoli, non perdono da 15 partite: il record di partite senza sconfitta in gare ufficiali è 17, tra il giugno 1997 e il giugno 1999. Quella con l’Olanda sarà la 350esima partita in casa per l’Italia, che non perde da 18 gare all’interno dei confini nazionali. Di queste, 11 sono arrivate sotto la guida di Roberto Mancini: meglio di lui per partite casalinghe consecutive senza sconfitte sulla panchina azzurra hanno fatto solo Edmondo Fabbri (14) e Marcello Lippi (17). Dall’altra parte a guidare l’Olanda ci sarà Frank De Boer, ex tecnico dell’Inter, e in campo tre giocatori della Serie A: Hateboer, De Roon e De Vrij.

Precedente Altro stop nel Bologna: Skov Olsen fuori un mese e mezzo Successivo Lady Trapp, lo shooting che manda in fiamme i social

Lascia un commento