Mancini: “Aspetto Zaniolo e Chiellini. Per il rinnovo non ci saranno problemi”

Il Ct fa un bilancio dell’anno che si sta per concludere, con vista su Euro 2021: “In Olanda la partita più significativa. Immobile? Spero si tenga un po’ di gol per noi”. Infine sul campionato: “Ventata di freschezza”

Alle spalle un anno tutt’altro che da buttare, nonostante tutto. E davanti un 2021 che raccoglierà tutti i propositi che gli eventi hanno per forza di cose rinviato. In una conferenza stampa prenatalizia inedita, con il c.t. Roberto Mancini collegato online dal treno, le parole chiave del c.t. di un’Italia comunque isola felice sono quelle di sempre: ottimismo, fiducia, autostima, “perché almeno per la Nazionale il 2020 è stato un anno positivo. E la nostra partita in Olanda forse la più significativa, soprattutto per come l’abbiamo affrontata”. E poi ambizione, soprattutto. Anche quella di “giocare quasi alla pari con tutti, anche contro squadre teoricamente più pronte di noi”.

Talenti

—  

Nel 2021 l’Italia avrà qualificazioni al Mondiale, Europeo e Nations League, “ma giocare così tante gare ad alto livello sarà solo un vantaggio”. Il rinnovo del suo contratto, dice, non avrà incognite: “Non c’è una data prevista per la firma, ma non ci sarà nessun tipo di problema”. Il gruppo è quasi fatto, anche se migliorabile: “Come tutti i gruppi giovani. Quelli che abbiamo sono così bravi che andrebbe bene anche andare avanti così, ma si può sempre crescere». Anche di numero, pure se poi aumenterebbe la difficoltà di fare delle scelte al momento delle convocazioni: “La speranza di trovare altri giovani, pronti per un futuro più o meno prossimo, c’è sempre: quelli sono sempre graditi. Intanto l’augurio è che tutti quelli che ci sono già possano fare ancora esperienza, da qui all’Europeo”.

Zaniolo e Chiellini

—  

E che chi ha fatto bene fino ad oggi possa fare ancora meglio. Da Belotti che sta soffrendo con il Toro: “Ma il Gallo è uno che lotta, ha caratteristiche che lo aiutano a rendere comunque e infatti sta facendo bene”. A Immobile che nella Lazio continua a dare più che in Nazionale: “Ciro sta facendo gol incredibili, spero ne tenga un po’ per marzo e poi per l’Europeo: magari li farà tutti lì, deve stare solo tranquillo perché arriveranno anche con la maglia azzurra”. Poi ci sono i giocatori da recuperare. Sensi è una carta che Mancini spera di poter considerare per il mazzo: “Mi piace tantissimo per le sue qualità, spero non abbia più problemi fisici: ha già dato tanto sotto questo punto di vista”. Chiellini e Zaniolo sono certezze se la buona sorte sarà con loro: “Giorgio ha solo problemi muscolari, per lui sarà più semplice recuperare in tempo. Niccolò credo abbia ottime chance, perché è giovane: io spero di averli entrambi”.

Campionato

—  

Al campionato il c.t. non ha molto da chiedere, perché sta avendo già quello che gli serve: “E’ bello, con una ventata di freschezza portata da squadre come Sassuolo, Verona, anche Spezia, che giocano un ottimo calcio. E in alto con molte squadre in pochi punti: tanti giocatori lottano per il vertice, questo per la Nazionale è un vantaggio”. E in cambio la Nazionale non ha chiesto e non chiederà nulla: “Non lo abbiamo mai fatto per non disturbare i club, cerchiamo di tutelare i giocatori, anche risparmiandogli qualche partita, quando si può”. Solo una cosa chiederebbe il Mancio, se si potrà: “Le cinque sostituzioni mi hanno già dato una mano, ma allargare le rose a 26-27 giocatori mi aiuterebbe molto. Soprattutto a fare le convocazioni…”.

Precedente Presunta bestemmia di Buffon: ecco perché non è stato squalificato Successivo TMW RADIO - Branchini: "Se l'Inter trova più serenità è la mia favorita per lo Scudetto"