Mancini: Acerbi al posto di Chiellini. Vedrete anche Toloi

Roberto Mancini ha confermato nella conferenza stampa precedente la sfida contro la Bulgaria che l’Italia farà turn over rispetto a giovedì contro l’Irlanda del Nord, ma non ha dato indicazioni di formazione. In compenso, però, il ct ha messo in guardia i suoi sulle difficoltà della sfida di Sofia.

Mancini, giocheranno Spinazzola, Acerbi, Barella, Chiesa e Belotti? Possono essere questi i cambi rispetto a giovedì?
Faremo sicuramente dei cambi, ma non sappiamo quanti perché voglio valutare le condizioni dei ragazzi tra oggi e domani mattina. Non so se 3, 4 o 5, ma dei cambi ci saranno.

Cosa pensa della Bulgaria?
Tutte le partite sono difficili e vanno affrontate con la massima concentrazione. La Bulgaria ha sempre avuto grandi giocatori e li ha anche adesso nonostante sia in un momento di ricambio generazionale. Noi siamo venuti qua per vincere la partita anche se sappiamo che non sarà facile.

Si è rivisto la partita di Parma? Cosa pensa?
La squadra ha fatto un primo tempo straordinario e ha gestito nel secondo tempo.

Pensa che Belotti al posto di Immobile in attacco potrà portare freschezza?
La freschezza è importante, ma non so chi giocherà in avanti.

Quali insidie ci sono in un match come quello di domani sera?
Se l’Italia non ha mai vinto qui, vuol dire che questo non è un campo semplice. Altre volte era partita avvantaggiata, ma non ha mai conquistato i tre punti. Si tratta di una partita da affrontare con la massima concentrazione anche perché di fronte avremo una formazione diversa rispetto all’Irlanda: è meno fisica, ma più tecnica.

Per centrare la qualificazione bisognerà segnare più gol della Svizzera qui o bisogna solo pensare a vincere?
Bisogna segnare sempre il massimo, ma prima di tutto pensiamo a vincere.

Qual è l’errore principale che avete commesso a Parma e che non va ripetuto?
Noi non siamo una squadra che può gestire una partita. Noi dobbiamo sempre attaccare, anche quando vinciamo 1-0, 2-0 o 3-0. Gestire non è nelle nostre corde e giocatori lo devono capire, anche se lo sanno già. Ripeto, bisogna sempre giocare per segnare.

Le polemiche social dei tifosi della Juventus dopo che Chiellini ha giocato giovedì ed è tornato a Torino le ha lette? L’hanno fatta arrabbiare?
Non le ho neppure viste, ma non mi hanno fatto arrabbiare.

Mancini è incuriosito da Toloi, e su Bernardeschi…

Giocherà Acerbi al posto di Chiellini?
E’ probabile e nelle prossime due partite vedremo anche Toloi: vogliamo conoscerlo meglio. O qui in Bulgaria o in Lituania andrà in campo.

Bernardeschi può fare il falso nueve?
Ha spesso giocato in attacco in nazionale. Può farlo.

Non crede che grazie ai molti risultati positivi questa Nazionale abbia contribuito ad alzare troppo le aspettative nei confronti del calcio italiano che ha avuto problemi nelle coppe europee anche quest’anno?
Noi a Parma non abbiamo fatto una partita pessima, ma un primo tempo ottimo e una ripresa nella quale abbiamo gestito. Non bisogna però dire che è stato un secondo tempo bruttissimo perché ci sono gli avversari di fronte e se è vero che non siamo stati belli come altre volte, comunque abbiamo vinto.

Arriverà un altro attaccante dopo il forfait di Caputo?
No. Ormai siamo questi e siamo qua. Non arriverà nessuno.

Precedente DIRETTA/ Bari Paganese (risultato 0-0) streaming video tv: occasione Mercurio! Successivo Bonucci, Chiellini e il retroscena: "Ha deciso insieme a Mancini"