Manchester United, che colpo! In arrivo Casemiro

Il Real lascerà partire il brasiliano per 60 milioni più 10 di bonus, a breve le visite. Dopo i flirt con De Jong e Rabiot, i Red Devils trovano un asso per il centrocampo

Dal nostro corrispondente Davide Chinellato

19 agosto – LONDRA

Lo United ha finalmente fatto centro. E ha trovato uno dei rinforzi di cui una squadra in crisi e malinconicamente ultima in Premier League aveva tanto bisogno. È Casemiro, 30enne centrocampista del Real Madrid che Carlo Ancelotti ha deciso di lasciare partite. L’accordo è da 60 milioni di euro ma può arrivare fino a 70. L’intesa c’è sia tra le squadre che tra Red Devils e giocatore: Casemiro ha detto sì a un contratto quadriennale con opzione sul quinto anno e diventerà il terzo giocatore più pagato della squadra dopo Cristiano Ronaldo e David De Gea. Lo stipendio da top che serviva per convincerlo a lasciare Madrid. Mancano solo le visite mediche per chiudere l’affare, ma lo United punta all’annuncio prima di sfidare il Liverpool lunedì a Old Trafford, per ridare entusiasmo a squadra e ambiente, scottati dalla crisi di risultati.

LA SCELTA

—  

Lo United aveva bisogno di fare centro sul mercato dopo troppi fallimenti. E Erik Ten Hag aveva da tempo individuato in un centrocampista difensivo un giocatore di cui c’era assolutamente bisogno. La prima scelta era Frenkie De Jong: l’accordo col Barcellona era stato trovato sulla base di 85 milioni, bonus compresi, ma la trattativa col giocatore non era mai decollata. Era stato poi Rabiot a sedurre e abbandonare i Red Devils: accordo con la Juve sulla base di 20 milioni, ma le richieste di mamma Veronique sono state giudicate eccessive. Casemiro invece era quello giusto: al Real la scorsa stagione ha giocato quasi sempre titolare, ma i rinforzi nel centrocampo di Ancelotti l’hanno reso sacrificabile. Al giusto prezzo. Per Casemiro invece lo United rappresenta una nuova sfida, con un compenso economico da big.

LE MOSSE

—  

Il rilancio sul mercato dello United non finirà con Casemiro. Ten Hag ha chiesto 5 acquisti: il centrocampista l’ha trovato, ora vuole due attaccanti, un altro mediano e un secondo portiere per chiudere il ciclo. E possibilmente l’addio di Cristiano Ronaldo, ormai più distrazione che top player di una squadra bisognosa di successi. Quelli sul mercato con Casemiro sono arrivati. Ora mancano quelli sul campo.

Precedente De Rossi al Benevento: conto alla rovescia Successivo Sissoko: "La Juve mi è piaciuta col Sassuolo. Deve tornare in alto. Bremer? Un muro"