Manchester City-Real: Guardiola cerca il tris contro i Galacticos

Il tecnico dei Citizens li ha già eliminati due volte in semifinale di Champions: nel 2011 col Barcellona e nel 2020 con lo stesso City

L’obiettivo delle quattro squadre migliori d’Europa è conquistare la finale del 28 maggio allo Stade de France. In Champions è tempo di sfide: domani in campo Manchester City-Real Madrid, fischio d’inizio all’Etihad alle ore 21. Sarà anche Guardiola contro Ancelotti, lo spagnolo ha vinto quattro gare su sei precedenti: tutte in Premier. L’italiano ha conquistato le altre due, entrambi nelle semifinali della competizione europea: stagione 2013/14, quando coi Blancos superò complessivamente tra andata e ritorno 5-0 il Bayern Monaco.

ultimi risultati

—  

I Citizens comandano la classifica in Premier con 80 punti, dietro c’è il Liverpool che insegue a 79. De Bruyne e compagni hanno superato 5-1 il Watford lo scorso weekend di campionato e nelle ultime tredici partite in tutte le competizioni hanno rimediato una sola sconfitta: col Liverpool in semifinale di FA Cup. Al Real basta un punto per conquistare il titolo In Liga, i Blancos sono primi a +15 sul Barcellona. La squadra di Ancelotti è reduce dal successo per 3-1 con l’Osasuna in trasferta.

i precedenti

—  

Questo sarà il settimo incontro tra Manchester City e Real Madrid in una competizione europea, con i sei precedenti tutti giocati in Champions League dal 2012/13. Dopo non aver vinto le prime quattro sfide (2N, 2P), i Citizens hanno ottenuto due successi nelle gare più recenti: gli ottavi di finale del 2019/20. I Blancos non hanno mai superato gli avversari nelle tre precedenti gare all’Etihad in Europa (2N, 1P), le ultime due sono finite con un pari senza reti nella semifinale di andata del 2015/16 e con la vittoria dei Citizens nel ritorno degli ottavi 2019/20. Guardiola spaventa il Real: lo spagnolo ha eliminato gli avversari in Champions già due volte, in semifinale 2010/11 con il Barcellona e 4-2 complessivamente negli ottavi del 2019/20 col City. Potrebbe diventare il primo allenatore a eliminare i Galacticos dall’Europa in tre occasioni.

avversari inglesi

—  

Il Real ha vinto solo una delle ultime sei trasferte contro squadre inglesi in Champions (2N, 3P), il primo successo è arrivato contro il Chelsea questo mese. Nessuna squadra ha mai battuto due diverse squadre inglesi fuori casa nella fase a eliminazione diretta della competizione europea nella stessa stagione. C’è però da tenere d’occhio un dato interessante: Ancelotti ha ottenuto il 74% dei successi sulla panchina dei Blancos in Champions (26/35), la migliore percentuale per un allenatore con almeno 20 partite con un solo club.

Precedente Pinamonti, l’uomo ritrovato. La morale? Bastava avere pazienza Successivo DIRETTA/ Como Vicenza (risultato finale 0-2): la chiude Meggiorini!

Lascia un commento