Manchester City, questa è una lezione di calcio: tre schiaffi al Bayern

Citizens a segno con Rodri, Bernardo Silva e Haaland. Tedeschi pericolosi solo con Sané. Il ritorno mercoledì 19 all’Allianz

Semifinale in tasca per un devastante Manchester City, che spiana il Bayern Monaco rifilandogli tre gol e rendendo di fatto molto semplice se non una formalità il ritorno di martedì prossimo all’Allianz. Citizens in gol al 27′ con un capolavoro balistico di Rodri. Il raddoppio al 70′ con Bernardo Silva su assist di Haaland dopo una palla sanguinosa persa in ripartenza da Upamecano. E’ poi il norvegese a chiudere i conti al 76′ di testa su assist di Stones. Bavaresi in partita nel primo tempo, più volte vicini al gol con Sané, ma travolti nell’ultima mezzora.

Primo tempo

—  

Tuchel lascia in panchina Muller e Manè e deve fare a meno di Choupo-Moting infortunato. I tedeschi rischiano grossissimo al 15′, quando Sommer riceve un retropassaggio insidioso e si libera al pelo della palla sul pressing di Haaland che riesce solo a toccarla sulla linea di porta ma non a spingerla dentro. Il norvegese ha la palla buona al 21′ ma il suo tiro appena dentro l’area – senza uomini addosso – è debole e centrale. E’ poi Sané a seminare il panico nella difesa inglese, servendo Musiala che però conclude sulla schiena di Ruben Dias sprecando una buona occasione per un Bayern per nulla remissivo ma poco efficace sotto porta senza un vero centravanti. Ribaltamento di fronte e City che passa: Rodri riceve palla al limite e si inventa un fantastico sinistro a giro che finisce nell’angolo alto alla destra di Sommer. Citizens che poi legittimano il vantaggio andando due volte vicino al raddoppio, con la complicità del portiere svizzero. Che prima respinge corto di pugno e deve compiere un miracolo di piede sul tiro ravvicinato dai Gundogan. Poi sull’angolo esce a vuoto ma alle sue spalle non ci sono giocatori del City pronti ad approfittarne con la palla che danza pericolosamente in area prima di venir spazzata via. L’ultimo brivido lo regala Sané attimi prima del fischio che manda le squadre negli spogliatoi con una gran botta da fuori che non va lontana dal palo alla destra di Ederson.

ripresa

—  

Riparte bene il Bayern ancora con Sané che costringe il portiere del City a una respinta difficoltosa. Ederson poi si supera sull’ennesimo tiro sempre di Sané, salvando a mano aperta sul rasoterra. Poi i tedeschi pasticciano clamorosamente in disimpegno rischiando tantissimo ma gli inglesi non sfruttano l’occasione. Sané ha un conto aperto con Ederson ma è ancora il portiere ad avere la meglio sull’ennesimo tiro dell’attaccante tedesco. Sull’angolo doppio intervento della difesa inglese a portiere battuto, col Bayern ancora vicinissimo al pari. Piovono le occasioni: tocca al City sfiorare il raddoppio con Sommer che respinge d’istinto il tiro da due passi di Ruben Dias. Al 68′ esce De Bruyne, che poco prima si era girato una caviglia, al suo posto Julian Alvarez. Tuchel mette invece Mané al posto dell’inconcludente Musiala. Un attimo dopo raddoppia il City: follia di Upamecano che perde palla in uscita dall’area, Grealish apre per Haaland che serve Bernardo Silva, testa e 2-0 City. Sommer evita il terzo gol distendendosi e mandando in angolo il bel tiro di Gundogan. Ma è solo questione di minuti. Il 3-0 arriva al 76′ con Stones che fa da torre per il tris di Haaland. E’ game over. Anche se ci vuole ancora un volo di Sommer per negare il poker a Rodri.

Precedente Benfica-Inter, le reazioni social: "Onana, dove vuoi la statua? Joao Mario rimasto nerazzurro" Successivo SONDAGGIO TMW - Milinkovic-Savic e la Lazio al bivio: rinnovo o addio a fine stagione?