Maksimovic: “Creiamo molto ma ci manca un finalizzatore”

Nikola Maksimovic è stato il secondo acquisto più costoso dell’ultima campagna acquisti del Napoli. Progressivamente si sta inserendo negli schemi del Napoli e ora ha ritrovato pure la nazionale serba: “Quando giochi in un club che ha grandi ambizioni la pressione non può che essere alta ma noi calciatori non l’avvertiamo. Stiamo passando una piccola crisi a livello di risultati e siamo sfortunati visti i calciatori che si sono fatti male. E’ un periodo in cui stiamo giocando bene, ma le partite non ci riescono nel modo migliore”.

SENZA BOMBER — Da difensore, paradossalmente, Maksimovic sa ancora meglio quanto al Napoli serva un bomber vero: “Creiamo chance, ma manca il calciatore che possa concluderle. Qui i tifosi sono un po’ come quelli della Stella Rossa di Belgrado, ti seguono ovunque pure quando vai al ristorante. Loro vivono per il calcio e basta, se sei un calciatore del Napoli… Napoli ti guarda come se fossi un dio e ciò ti dà motivazioni extra e ti sostiene nei momenti difficili per fare qualcosa di più e ottenere il massimo. Sono davvero tantissimi a sostenerci, e sia quando giochiamo in casa che in trasferta, ci fanno sentire come se stessimo a casa nostra”.

PRESIDENTE E ALLENATORE — Maksimovic insomma è entusiasta della sua scelta azzurra: “De Laurentiis l’ho visto due volte in tutto, è un uomo che non sempre è in Italia perché ha affari che riguardano il cinema. Come tutti gli italiani, quando qualcosa che non va può esserci una punta di nervosismo che lentamente svanisce. Lui ha voluto pagare così tanto per acquistarmi e lo ringrazio. Il direttore sportivo e l’allenatore tuttavia erano interessati a me e ne avevano già parlato col presidente. Volevo cambiare aria, volevo giocare in una difesa a quattro e ad un livello più alto. Poi Sarri chiedeva di Maksimovic già quando era ad Empoli. Sono arrivato all’ultimo, e questa è una delle ragioni per cui non ho giocato con continuità: dovevo prepararmi al meglio, anche perché non avevo svolto la preparazione essendo stato un mese a casa prima di terminare l’avventura al Torino”.

 Gianluca Monti 

Precedente Calciomercato Juventus: Witsel – Tolisso, doppio rinforzo a gennaio a centrocampo Successivo Napoli, porte girevoli in attacco: Sarri chiede Pavoletti, la società punta Zaza