Macron “convoca” in Qatar i big assenti per fare il tifo: Pogba autorizzato dalla Juve

Invito del presidente francese agli infortunati: Lucas Hernandez fermato dal Bayern, c’è anche Kanté. Benzema avrebbe anche potuto giocare ma non succederà, Deschamps: “Preferisco non rispondere”

dal nostro inviato Sebastiano Vernazza

16 dicembre – Doha

Al caso Benzema lavora Emmanuel Macron, così ha detto la ministra dello Sport francese, Amelie Oudea-Castera, e il fatto che il presidente della Repubblica si interessi alla questione dimostra quanto la vicenda sia delicata e agiti la Francia a 48 ore dalla finale contro l’Argentina. Benzema si è infortunato alla coscia sinistra il giorno prima dell’inizio del Mondiale ed è ritornato in Spagna, a Madrid, per curarsi e riprendere ad allenarsi. Didier Deschamps non l’ha sostituito, è ancora nella lista dei 26 che la Fifa rilancia prima di ogni partita. E’ guarito dalla contrattura, evidentemente non così grave, ieri ha giocato nell’amichevole-sgambata del Real Madrid contro il Leganes. Nulla vieterebbe alla Francia di richiamarlo a Doha per portarlo in panchina e impiegarlo all’occorrenza. Non succederà, però. Deschamps in conferenza stampa ha gelato chi gli chiedeva della possibile “richiamata” di Benzema: “Preferisco non rispondere, passiamo alla prossima domanda per favore”.

Tutti convocati

—  

Oggi il punto è un altro: Benzema volerà in Qatar per assistere alla finale, quanto meno come tifoso molto speciale? Qui è intervenuto Macron. Il presidente francese vorrebbe imbarcare sull’aereo di Stato i nazionali francesi che a causa di infortuni non hanno potuto partecipare alla Coppa del Mondo: Kanté, Pogba, Benzema. Il Real Madrid ha lasciato libero Benzema di andare o meno a Doha, la scelta sarà sua. Nonostante le indiscrezioni legate alle terapie per il recupero dall’infortunio al ginocchio, la Juventus ha autorizzato Pogba a rispondere all’invito. Macron vorrebbe con sé anche Lucas Hernandez, fresco di operazione al ginocchio destro, ma il Bayern Monaco ha detto no, trasferimento di sei ore a tratta, dodici tra andata e ritorno, distanze troppo lunghe da affrontare per chi ha appena subito un intervento chirurgico.

Querelle Karim

—  

E Benzema? Finora il Pallone d’oro 2022 ha taciuto, nel momento in cui scriviamo nessuna reazione da parte sua, neppure sui social. A Madrid dicono che ci sia rimasto male per la freddezza mostrata da Deschamps nei suoi confronti. A Parigi altri si spingono oltre e parlano di malumori in spogliatoio, non tutti i giocatori francesi gradirebbero il ritorno in gruppo di Benzema per la finale. Si dice che Deschamps sia deluso perché alla consegna del Pallone d’Oro, Benzema non avrebbe speso parole di ringraziamento nei suoi confronti. Una serie di incomprensioni che sarebbero deflagrate nelle ore successive all’infortunio. Non si capisce se sia stato Benzema a decidere di lasciare il Qatar o se sia stato Deschamps ad incoraggiare il centravanti a ritornare in Europa per curarsi, cosa che avrebbe amareggiato il giocatore. Tra equivoci e non detti si è arrivati fin qui, con Macron mediatore molto speciale.

Precedente Gestaccio ai tifosi della Juve, per Dzeko (e per l'Inter) multa di 5000 euro Successivo Scommesse Mondiali: Croazia-Marocco mette in palio il terzo posto