SKOPJE (MACEDONIA – DEL NORD) – Ciro Immobile illude l’Italia, Bardhi, nel finale, punisce gli azzurri. Finisce 1-1 la gara d’esordio di Luciano Spalletti sulla panchina della Nazionale. L’Italia non va oltre il pareggio sull’impresentabile campo di Skopje, fermata ancora una volta dalla Macedonia del Nord. Un risultato che complica il cammino degli azzurri nelle qualificazione ad Euro 2024. Rileggi la cronaca della sfida.
23:23
Dimarco: “Dopo il gol di Immobile abbiamo rallentato”
Federico Dimarco, terzino dell’Inter e della Nazionale, ha commentato ai microfoni di Raisport il pareggio di Skopje: “Dopo il gol a inizio ripresa abbiamo smesso di giocare e in queste gare quando smetti di giocare bastano poche occasioni per riaprirle. A loro è bastata una punizione. Ora contro l’Ucraina dobbiamo giocare da Italia e conquistare i tre punti, per me giocare a San Siro significa tanto e vincere con l’Ucraina è importante per il nostro futuro”.
23:20
Spalletti: “Dovevamo mettere in pratica la superiorità tecnica”
“Gli abbiamo concesso di iniziare dal basso poco volte. Ci sono state delle situazioni che potevano essere lette meglio e che ci avrebbero consentito di mettere in pratica la superiorità tecnica”, queste le parole di Luciano Spalletti in conferenza stampa.
23:15
Spalletti: “Contro l’Ucraina qualche rotazione, il campo ha lasciato il segno”
“Ci portiamo via la prestazione che abbiamo fatto, è quella che fa la differenza“, ha dichiarato il ct azzurro Spalletti ai microfoni di Sky. “Abbiamo tentato di giocare la partita, forse potevamo fare qualcosa di più a livello di qualità in mezzo al campo. Questo è dipeso anche dal campo che oggi era insidioso, la qualità la abbassava per forza”. La prossima sfida con l’Ucraina sarà decisiva: “Ho già organizzato una riunione per parlare di quello di cui dovremo parlare, poi faremo qualche rotazione perché il campo di oggi ha lasciato il segno”.
23:13
Elmas: “Chiedo scusa a tutti gli italiani”
Il centrocampista del Napoli Eljif Elmas, parla ai microfoni di Rai Sport al termine della gara: “Chiedo scusa a tutti i tifosi italiani e tutti quelli che hanno visto la gara, per le condizioni del terreno di gioco. E’ impossibile giocare qui. Non è stata una bella immagine da far vedere al mondo”.
23:10
Spalletti, faccia a faccia con Milevski
Duro faccia a faccia tra i due commissari tecnici al termine della gara. Ecco cosa è successo….
22:58
Cristante: “Dopo il gol di Immobile ci siamo fermati”
Bryan Cristante, centrocampista della Roma, ha analizzato il match contro la Macedonia del Nord ai microfoni della Rai: “Siamo delusi, volevamo vincere tutti. Abbiamo un’altra partita tra tre giorni, dobbiamo solo rimboccarci le maniche. Nel primo tempo abbiamo creato molto, dopo il gol ci siamo fermati e loro hanno pareggiato. Gli episodi fanno parte del calcio”.
22:55
Tonali: “Una grande delusione”
Sandro Tonali, ai microfoni di Rai Sport, analizza il pareggio dell’Italia sul campo della Macedonia del Nord: “Una grande delusione: non è quello che volevamo portare a casa. Questo è il calcio, bisogna rimboccarsi le maniche perché abbiamo una partita importante nei prossimi giorni. Dobbiamo ritornare l’Italia che siamo e lavorare. Le occasioni le abbiamo avute per tutta la aprtita, gli ultimi 15 minuti abbiamo avuto questa loro reazione e non siamo riusciti a costruire le occasioni. E’ bastato poco per pagarla”.
22:49
Immobile: “Dobbiamo essere più uniti”
Il capitano della Nazionale Ciro Immobile ha parlato ai microfoni Rai: “E’ un nomento in cui dobbiamo stare più uniti. Abbiamo regalato un’occasione e abbiamo subito un gol. Eravamo scesi bene in campo, ma dopo il gol del vantaggio, siamo calati. Nel primo tempo abbiamo avuto un pò di occasioni, ma questo è un momento in cui ci gira così. Ora dobbiamo concentrarci per la gara contro l’Ucraina che è decisiva”. Il centravanti della Lazio, che aveva sbloccato il risultato, è stato ripreso dalle telecamere in panchina con gli occhi lucidi al termine della gara.
22:46
Spalletti: “Poco cattivi sulle seconde palle”
Il tecnico Luciano Spalletti al termine della gara si è fermato ai microfoni della Rai. “La sofferenza è arrivata a causa degli errori sulle seconde palle. Non siamo stati pronti a rinviare e a creare un blocco unico come squadra. Però abbiamo giocato una buona partita. Nelle possibilità di scelta, c’erano gli spazi per cercare di andare a fare male. Ora dobbiamo analizzare gli aspetti che emergono da questa partita. L’esordio? Un pò di emozione c’è: una partita dell’Italia si gioca in tutto il mondo. Oggi tutti hanno visto e tifato per noi”.
22:44
90+8′ – Fischio finale: Macedonia del Nord-Italia 1-1
Dopo otto minuti di recupero il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi. L’Italia viene fermata sull’1-1 dalla Macedonia del Nord.
22:41
90+5′ – Spinge l’Italia
L’Italia attacca a pieno organico, soprattutto sulla sinistra con i nuovi entrati Biraghi e Gnonto.
22:36
90′ – Sei minuti di recupero
Si giocherà fino al 96′: concessi sei minuti di recupero. Cambio nella Macedonia del Nord: fuori Atanasov e dentro Iljazovski.
22:35
89′ – Cambio per l’Italia: dentro Raspadori
Raspadori per Tonali e Italia con il 4-2-3-1: Spalletti si gioca il tutto per tutto.
22:34
88′ – Giallo per Alimi
Ammonito Alimi, che dopo un calcio di punizione fischiato a favore degli azzurri, scalcia il pallone sul fondo.
22:27
81′ – Pareggio della Macedonia del Nord: Bardhi
La Macedonia del Nord pareggia: il calcio di punizione di Bardhi batte Donnarumma sul suo palo. Spalletti risponde con due cambi: fuori Zaccagni e Dimarco, dentro Biraghi e Gnonto.
22:25
80′ – Ammonito Zaniolo
Ingenuità di Zaniolo, che entra in netto ritardo su Elmas e regala una punizione pericolosa alla Macedonia del Nord.
22:23
78′ – Cambio nella Macedonia del Nord
Sostituzione per i padroni di casa: fuori Musliu, per infortunio, dentro Serafimov.
22:21
76′ – Giallo per Tonali
Cartellino giallo per Sandro Tonali. Il centrocampista azzurro ferma fallosamente Dimoski.
22:19
74′ – Doppio cambio nella Macedonia del Nord
Due cambi tra i padroni di casa: fuori Ashkowski ed Elezi, dentro Dimoski e Alimi.
22:16
70′ – Giallo per Di Marco
Di Marco perde palla e poi è costretto al fallo su Elezi: giallo anche per lui.
22:14
68′ – Ammonito Manev
Cartellino giallo per Manev. L’esterno della Macedonia del Nord ferma fallosamente Zaccagni e viene sanzionato dall’arbitro.
22:13
67′ – Elmas sfiora il pareggio
Macedonia del Nord vicinissima al pareggio: Elmas, leggermente decentrato sulla sinistra, recupera palla al limite dell’area di rigore, alza la testa e prova il destro a girare, che sfiora il palo alla sinistra di Donnarumma.
22:09
63′ – I ritmi scendono
L’Italia resta sempre padrona del gioco, ma dopo il vantaggio, i ritmi si sono decisamente abbassati.
22:04
58′ – Problema muscolare per Mancini: entra Scalvini
Spalletti costretto al cambio: Mancini alza bandiera bianca per un problema muscolare. Al suo posto entra Scalvini.
21:59
53′ – Elmas sfiora la traversa
Buona giocata per Elmas: il centrocampista del Napoli, da buona posizione, sfiora la traversa con un tiro a girare.
21:55
50′ – Immobile, numeri eccezionali
Ciro Immobile ha sbloccato il risultato con un perfetto colpo di testa. I numeri dell’attaccante della Lazio, in Nazionale sono più che positivi (LEGGI TUTTO…)
21:52
47′ – Italia in vantaggio: Immobile
Ciro Immobile sblocca il risultato al termine di un’azione confusa: Barella calcia verso la porta e colpisce la traversa, la sfera finisce sul secondo palo, dove il centravanti azzurri è il più lesto ad inserirsi e ad insaccare con un perfetto colpo di testa. Diciassettesimo gol con la maglia azzurra per il capitano della Lazio.
21:51
46′ – Inizia la ripresa
Si riparte: inizia il secondo tempo di Macedonia del Nord-Italia. Palla ai padroni di casa.
21:50
Un cambio per l’Italia: dentro Zaniolo
Spalletti lascia negli spogliatoi Politano ed inserisce Zaniolo.
21:35
45’+3′- Finisce il primo tempo, Macedonia Del Nord-Italia: 0-0
Dopo tre minuti di recupero il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi. Macedonia del Nord e Italia al riposo a reti inviolate.
21:32
45′ – Concessi tre minuti di recupero
Si giocherà fino al 48′. Il direttore di gara ha assegnato tre minuti di recupero.
21:31
44′ – Le condizioni del campo sotto accusa
Le condizioni del terreno di gioco dello stadio Filippo II di Skopje, hanno scatenato polemiche e ironie sui social.
21:28
42′ – Gioco fermo: problemi per Dimitrievski
L’estremo difensore della Macedonia del Nord è a terra da un paio di minuti per un problema fisico. A bordo campo si scalda Sivskovski.
21:26
40′ – Che occasione per Politano!
Bella giocata di Immobile, che si inserisce in area, controlla e serve all’indietro Politano: l’esterno del Napoli calcia a colpo sicuro dal dischetto del rigore, ma la sua conclusione è deviata dal corpo di un difensore.
21:24
38′ – Elmas ci prova dal limite
Bella discesa di Elmas che parte da sinistra, si accentra e calcia dal limite dell’area: Donnarumma si accartoccia e blocca.
21:18
31′ – Alioski crea un pericolo
Ancora una ripartenza pericolosa dei padroni di casa: Elmas serve Alioski, che si incunea sulla sinistra: il suo tiro è deviato in corner da Mancini.
21:15
28′ – Immobile cerca di trovare spazi
Lotta, corre e si propone con insistenza Immobile, nonostante non abbia avuto molti palloni giocabili: Zaccagni prova a servirlo in profondità. Il capitano azzurro fermato dall’uscita del portiere.
21:07
21′ – Palo di Tonali, Cristante vicino al gol
Italia ad un passo dal vantaggio: lancio di Barella per Tonali che si invola a tu per tu con il portiere e calcia con il mancino, la palla colpisce il palo. Sul corner, Cristante si inserisce sul corner di Dimarco e impegna il portiere, che salva con i piedi.
21:05
19′ – Macedonia ad un passo dal vantaggio
Politano perde palla e fa partire il contropiede dei padroni di casa: Alioski si invola e crossa verso Miovski, che da due passi in tuffo, sfiora il palo.
21:01
15′ – Cristante sfiora il gol
Cristante svetta di testa su un corner e schiaccia la sfera, che sfiora il palo alla sinistra del portiere Dimitrievski.
21:00
14′ – Italia pericolosa
Bella giocata tra Barella e Di Marco, che dopo aver svambiato con il compagno di squadra, prova a mettere una palla pericolosa a centro area: il portiere Dimitrievski, allontana.
20:57
11′ – L’Italia prende in mano il gioco
Gli azzurri prendono in mano il pallino del gioco, contro una Macedonia del Nord chiusa e abile nel ripartire.
20:49
2′ – Gol annullato a Barella
Bella giocata di Zaccagni che serve Di Lorenzo: il capitano del Napoli, piuttosto che cercare il tiro, serve Barella che insacca. Ma il centrocampista dell’Inter era in netta posizione di fuorigioco.
20:47
Si parte
Calcio d’inizio affidato all’Italia. E’ iniziata la sfida tra gli azzurri e la Macedonia del Nord.
20:46
Minuto di raccoglimento
Macedonia del Nord e Italia hanno rispettato un minuto di silenzio in onore delle vittime del terremoto in Marocco.
20:35
Squadre in campo per gli inni nazionali
L’inno italiano è cantato da Barbara Popovic, cantante che ha partecipato all’Eurovision junior nel 2013. In tribuna, con il presidente Gravina, c’è anche Gigi Buffon, nuovo capo della delegazione azzurra.
20:00
Inghilterra, solo un pari in Ucraina
Ucraina ed Inghilterra, che fanno parte dello stesso girone degli azzurri, hanno chiuso la loro sfida in parità: 1-1. Gli inglesi guidano la classifica del Gruppo C con 13 punti, davanti agli ucraini con 7. L’Italia ha l’occasione di accorciare le distanze in classifica (LEGGI TUTTO…)
19:42
Le formazioni ufficiali di Macedonia del Nord-Italia
MACEDONIA DEL NORD (4-2-3-1) – Dimitrievski; Manev, Musliu, Zajkov, Alioski; Ashkovski, Bardhi; Elezi, Atanasov, Elmas; Miovski. Allenatore: Milevski.
ITALIA (4-3-3) – Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Barella, Cristante, Tonali; Politano, Immobile, Zaccagni. Allenatore: Spalletti
Arbitro: Letexier (Francia)
Assistenti: Zakrani e Rahmouni (Francia)
IV uomo: Dechepy (Francia)
Var: Brisard (Francia)
Avar: Wattellir (Francia)
19:40
Macedonia del Nord – Italia, le curiosità
Bilancio in perfetta parità nelle tre sfide tra Macedonia del Nord e Italia, tutte andate in scena nelle qualificazioni ai Mondiali (due in vista del torneo 2018 e una nel 2022): una vittoria a testa e un pareggio a completare il quadro.
19: 38
Tutto su Macedonia del Nord-Italia
Il match tra la Macedonia del Nord e l’Italia, valido per la terza giornata del Gruppo C di qualificazione agli Europei del 2024, si giocherà alle ore 20.45 a Skopje (LEGGI TUTTO…)
19: 35
Macedonia del Nord -Italia, le probabili formazioni
Ecco le probabili scelte di Milevski e Luciano Spalletti in vista della sfida di questa sera (LEGGI TUTTO…)
Stadio Filippo II – Skopje
© RIPRODUZIONE RISERVATA