L'urlo di Chiellini: "Kiricocho!" e l'Europeo vinto: il rito incredibile

Dall’infortunio contro la Svizzera alla Coppa alzata nel cielo di Wembley, Giorgio Chiellini capitano e trascinatore dell’Italia. La Nazionale di Mancini si è affidata all’esperienza e al carisma del difensore azzurro, che ha trascinato i suoi compagni fino alla vittoria. Alle telecamere e alla stampa di tutto il mondo però non è sfuggito un episodio che ha visto protagonista proprio il difensore azzurro, poco prima del penalty decisivo.

Chiellini, la trattenuta su Saka fa impazzire i social

Guarda la gallery

Chiellini, la trattenuta su Saka fa impazzire i social

Chiellini e l’esclamazione Kiricocho: da dove nasce la leggenda

Protagonista con le sue prestazioni, ma anche con i suoi riti scaramantici. Giorgio Chiellini, poco prima del rigore tirato dal centrocampista inglese Saka, ha gridato la parola Kiricocho”. In molti si sono interrogati sul significato, che pare sia legato a un’antica leggenda che arriva dall’Argentina. Secondo quanto riportato dal Mundo Deportivo, la leggenda narra che quando Kiricocho, un tifoso dell’Estudiantes de la Plata, assisteva agli allenamenti della squadra, accadeva qualche disgrazia, come ad esempio l’infortunio di uno dei suoi giocatori. Dopo aver saputo di questi episodi, il tecnico dell’Estudiantes, Carlos Biliardo, ha deciso di dare un vero e proprio incarico a Kiricocho, quello di accogliere gli avversari. Con il trascorrere degli anni, la leggenda si è diffusa anche in Europa, dove il termine viene spesso pronunciato come rito quando si vuole portare sfortuna ai rivali. A quanto pare anche Giorgio Chiellini, venuto a conoscenza di questa cabala, ha deciso di sfruttarla poco prima del rigore decisivo e a quanto pare ha funzionato.

L'Italia arriva al Quirinale, Chiellini alza la coppa

Guarda il video

L’Italia arriva al Quirinale, Chiellini alza la coppa

Precedente Napoli, primo giorno per Spalletti: negativi i tamponi Successivo Orietta Berti: "Inglesi altezzosi e mastini". E promuove 4 italiani