Lukaku in campo nel test con la Reggina. Ma l’attacco è un cantiere

Inzaghi prepara la penultima amichevole prima della ripresa del campionato. Romelu nella mischia almeno per un tempo. Ancora lavoro differenziato per Correa e D’Ambrosio. Rientrati Dumfries e De Vrij

Il gruppo nerazzurro va ricomponendosi dopo la lunga pausa per i Mondiali e ritrova un Lukaku scalpitante. Le ultime dal ritiro di Appiano riportano di un belga carico e voglioso di tornare a lottare in campo, forse già a partire da domani nel penultimo test amichevole dell’anno prima della ripresa del campionato fissata per il 4 gennaio, giorno del big match contro il Napoli.

Ma non è l’unica buona notizia per mister Inzaghi, che oggi ha riaccolto altri due reduci dal Qatar: rientrati in Italia ieri, gli olandesi Dumfries e De Vrij hanno ripreso oggi a correre e sudare sotto lo sguardo attento del tecnico e del suo staff, rinfrancati dalla buona condizione atletica messa in mostra nella sessione di allenamento mattutina.

Ultimi rientri

—  

All’appello, a questo punto, mancano solo Lautaro Martinez e Marcelo Brozovic, i cui rientri sono previsti a cavallo tra Natale e Capodanno. Oltre all’argentino e al croato, contro la Reggina mancheranno anche Correa e D’Ambrosio, che hanno continuato a svolgere lavoro differenziato. Sia il Tucu che il difensore sono quasi del tutto recuperati, ma devono ancora lavorare sulla tenuta atletica. Per rivederli in gruppo è comunque questione di giorni, con ogni probabilità dopo Natale. Difficile (per non dire impossibile) che i due vengano convocati per il test contro i calabresi, perché Inzaghi non intende correre rischi.

Chi invece ha ottime chance di scendere in campo è Lukaku, a cui Inzaghi potrebbe concedere almeno un tempo. Il tecnico comunicherà la lista di convocati solo giovedì mattina, ma la sensazione è che l’operazione rilancio di Big Rom stia ormai per scattare.

Esperimenti

—  

Oggi la squadra ha lavorato sodo dedicando particolare attenzione alla parte atletica e tattica, perché Inzaghi non intende lasciare nulla al caso in vista della super sfida contro il Napoli. Il reparto più problematico, oggi come oggi, resta quello offensivo, lì dove le scelte potrebbero essere obbligate alla ripresa del campionato. Con il Tucu ancora in via di recupero e Lautaro in vacanza, Inzaghi ha attualmente solo due attaccanti a disposizione, vale a dire Lukaku e Dzeko, candidati alla staffetta nel test contro la Reggina. La penultima amichevole dell’anno (l’ultima è prevista per il 29 dicembre, contro il Sassuolo) può essere l’occasione buona per provare una piccola variante rispetto al tradizionale 3-5-2, con Mkhitaryan alle spalle di un’unica punta. L’armeno è dato in gran forma e l’alternativa tattica stuzzica non poco il tecnico.

Precedente Messi via dopo il Mondiale: nuovo club già scelto, la confessione Successivo Juve, le condizioni di Elkann per la conferma di Allegri (e le alternative all'orizzonte)