Lukaku illude il Chelsea: solo 1-1 col Brighton. Tre punti per il Manchester City

Nelle gare valide per la 20ª giornata di Premier League il Chelsea pareggia 1-1 col Brighton: al gol di Lukaku nel primo tempo risponde l’ex Arsenal Welbeck al 91′. Vince invece il Manchester City primo in classifica, che sale +8 sui Blues grazie al successo (il decimo consecutivo) per 1-0 ottenuto in trasferta contro il Brentford. A decidere il match per Guardiola il gol di Foden nel primo tempo, che lancia i Citizens di Guardiola a 50 punti. 

Premier League, classifiche e risultati

Premier League, il calendario

Chelsea, Lukaku non basta: 1-1 col Brighton

Con Jorginho e Lukaku titolari dal 1′ il Chelsea di Tuchel pareggia 1-1 col Brighton e sale momentaneamente al secondo posto solitario in classifica, distanziando di un punto il Liverpool (che i Blues sfideranno nel prossimo match di Premier). Partono bene i Blues che al 17′ vanno vicina al gol con Azpilicueta che colpisce il palo, mentre al 24′ è Mount ben imbeccato da Lukaku ad impegnare il portiere. Al 28′ è proprio il centravanti ex Inter a sbloccare il match: corner di Mount e colpo di testa del belga che beffa Sanchez e firma il suo quinto gol di quest’anno in Premier, il secondo di fila dopo quello all’Aston Villa. Il Brighton prova a rispondere ma un super Rudiger e tre parate di Mendy mandano i Blues al riposo in vantaggio 1-0. Il secondo tempo si apre con il portiere dei Blues ancora protagonista al 52′ su Mac Allister e al 54′ su Bissouma. Lampo del Chelsea due minuti dopo, con Hudson-Odoi che si divora il raddoppio in contropiede, ma sono ancora gli ospiti i più pericolosi con Maupay e Mac Callister che vanno ancora vicinissimi al pareggio. Soffre tanto la squadra di Tuchel, che corre ai ripari inserendo Kanté al posto di Hudson-Odoi. L’ingresso del francese dà ossigeno al Chelsea, che va anche vicina al 2-0 con Mount al 79′. Al 91′ però, l’ex Arsena Welbeck sente aria di derby  e svetta di testa su un cross di Cucurella battendo Mendy sul secondo palo: è il primo gol della storia del Brighton a Stamford Bridge, con la squadra di Potter che porta a casa un punto meritato da Londra e sale a 24 punti al decimo posto. 

Chelsea-Brighton 1-1, tabellino e statistiche

Manchester City, 1-0 al Brentford: decide Foden

Il Manchester City supera 1-0 in trasferta il Brentford e centra la sua decima vittoria consecutiva in campionato, con Guardiola che sembra poter ripetere il suo stesso record del 2017-2018 di diciotto successi di fila sempre sulla panchina dei Citizens. Succede di tutto al 15′ del primo tempo: Emerson evita un autogol di Ruben Dias con un gran riflesso, e sugli sviluppi del corner il Brentford sfiora ancora il gol, con Cancelo che salva sulla linea un pallone deviato calciato da Wissa. Nell’azione successiva, però, è il City a passare in vantaggio: azione avvolgente dei Citizens che porta De Bruyne al cross per Foden: bravo il trequartista inglese a battere con un tocco di prima l’incolpevole Fernandez. Il n. 47 di Guardiola è protagonista anche nel secondo tempo, con un colpo di testa di poco fuori su cross ancora di Bruyne al 46′ e con un gol annullato per fuorigioco al 52′. Al 66′ è il centrocampista belga a salire in cattedra, con un gran tiro da fuori che si stampa sul palo a portiere battuto. All’87’ il Var annulla il raddoppio del City firmato Laporte, ma Guardiola porta a casa comunque il successo, salendo a 50 punti e distanziando di otto lunghezze il Chelsea.

Brentford-Manchester City 0-1, il tabellino

Precedente CALCIOMERCATO INTER/ Sorpasso per Scamacca: due punti a favore dei nerazzurri Successivo Inter, Vidal: "Mi godo il mio ultimo giorno di riposo, pronto a vincere tutto nel 2022"